Vai alla home page di Asl2 campagna antinfluenzale
  mappa help contatti pec  elenco siti tematici posta telefono  
 cerca
Freccia Esenzione in gravidanza

Esenzione Ticket

Esenzioni rilasciate dal MEF (Ministero dell'Economia e della Finanza) anno 2014
Nulla cambia per le esenzioni per reddito rilasciate dal Ministero dell'Economia e della Finanza (MEF). Come previsto dalla vigente normativa nazionale, i certificati non saranno più inviati a casa dei cittadini. Pertanto il Medico di famiglia o altro Medico prescrittore, sarà tenuto, su richiesta dell'assistito, a verificare il diritto di esenzione direttamente sul sistema di Anagrafe Sanitaria Regionale.

Esenzioni rilasciate a seguito di autocertificazione con scadenza 31 dicembre 2013
La Regione Liguria ha stabilito che le autocertificazioni per esenzione da reddito valide fino al 31/12/2013 avranno efficacia anche per l’anno2014, evitando ai cittadini, che si trovano nella stessa posizione reddituale, di presentare nuova autocertificazione.

Resta salvo l'obbligo dei cittadini di comunicare tempestivamente le eventuali modificazioni della situazione reddituale. Si ricorda che l'A.S.L. può effettuare controlli sulla veridicità delle autocertificazioni, nonché sulla permanenza dei requisiti previsti per il riconoscimento del diritto all'esenzione.

Chi ha diritto all'esenzione

Hanno diritto all'esenzione dal ticket per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale le categorie sottoelencate:

  • E01 ESENTE PER ETA' E REDDITO di età superiore a 65 anni appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro
  • E01 ESENTE PER ETA' E REDDITO di età inferiore ai 6 anni appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro
  • E02 DISOCCUPATO (soggetto che abbia cessato un'attivià di lavoro dipendente e sia iscritto negli elenchi dei centri per l'impiego) e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico. La condizione di disoccupato deve risultare al momento dell'autocertificazione e della fruizione della prestazione.
  • E03 TITOLARE ASSEGNO (EX PENSIONE) SOCIALE o familiare a carico del titolare di assegno sociale
  • E04 TITOLARE DI PENSIONE AL MINIMO o familiare a carico del titolare di pensione al minimo
    Titolari di pensioni al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Inoltre ha diritto all'esenzione dal pagamento della quota fissa di 2 euro a confezione per un massimo di 4 euro per ricetta, sulle prestazioni farmaceutiche correlate alla patologia:

  • EPF ESENTE PER PATOLOGIA di età tra i 6 e i 65 anni affetto da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro.
    Il codice di esenzione EPF dà diritto all'esenzione per le prestazioni farmaceutiche e per le prestazioni erogate in regime di Pronto soccorso, non seguite da ricovero, correlate alla patologia.

Le prestazioni specialistiche correlate alla patologia sono comunque esenti mentre sono soggette al pagamento del ticket le prestazioni specialistiche, farmaceutiche e di Pronto soccorso non correlate alla patologia.

Sono inoltre a disposizione, per informazioni, gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Azienda.

Documenti scaricabili

Consulta le modalità di pagamento del ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali.



esenzione ticket