Vai alla home page di Asl2 premio Cronin
  mappa help contatti pec  elenco siti tematici posta telefono  
 cerca
Freccia Farmacie
Freccia Guardia medica
Freccia Tessera sanitaria
Freccia Cartella clinica
Freccia Modulistica
Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)

(ultimo aggiornamento 17 ottobre 2013)

La tessera sanitaria magnetica (Tessera europea di assicurazione malattia) è stata distribuita d'intesa tra il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze. In questa prima fase attuativa, di un più ampio progetto europeo, alla tessera sanitaria è riconosciuta:
  • la validità di codice Fiscale
  • nei riguardi degli Stati dell'Unione Europea, sostituisce il mod. E111 consentendo di ottenere prestazioni necessarie ed urgenti durante periodi di temporaneo soggiorno in questi paesi.

Quindi:
  • resta valido a tutti gli effetti il tesserino sanitario cartaceo già in uso sul quale sono riportate le eventuali esenzioni dai tickets, il nominativo del medico di base ed eventuale scadenza.
  • non è più necessario richiedere alla ASL l'attestato E 111 (o simile) per ottenere prestazioni necessarie ed urgenti durante periodi di temporaneo soggiorno nei paesi della Comunità Europea, ma sarà sufficiente esibire la nuova tessera direttamente alle strutture sanitarie estere

Attenzione

Dal 1° Aprile 2007 per l'acquisto di farmaci sarà necessario esibire in farmacia, oltre alla ricetta anche la TEAM, coloro che non la avessero ancora ricevuta dovranno rivolgersi ai competenti uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL con i seguenti documenti:

  • tesserino del codice fiscale
  • carta d'identità valida
  • libretto di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Tali uffici, verificata la corrispondenza di tutti i dati identificativi, inoltreranno la richiesta al Ministero che successivamente provvederà all'invio del documento (attesa di circa un mese), non potendo in nessun caso rilasciare direttamente ed immediatamente le tessere in quanto di competenza esclusiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

È possibile fare richiesta della tessera presso le sedi della Medicina di Base di Albenga, Carcare, Finale e Savona

Per maggiori informazioni e per richiedere il duplicato della tessera consulta www.agenziaentrate.it.

Il progetto prevede che, in seguito, alla tessera sanitaria magnetica vengano riconosciuti effetti anche di attestato di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale con possibilità di registrazione e conseguente lettura di dati di natura assistenziali puntando anche su una sempre maggiore efficienza della Pubblica Amministrazione ed una maggiore celerità nella risposta al cittadino grazie anche ad uno sviluppo delle tecniche di informatizzazione.
In attesa dello sviluppo di questa fase del progetto ed alla luce di quanto esposto, si raccomanda, di conservare la tessera magnetica considerata l’importanza del documento sia attuale sia prevista.

Alla scadenza della Tessera sanitaria, il Ministero dell'Economia e delle Finanze invia ai cittadini la nuova Ts-Cns (Carta regionale dei Servizi ).
Entro il 2016 la Carta regionale dei servizi sostituirà completamente la vecchia Tessera sanitaria.

top
nuova tessera sanitaria