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Carta dei servizi

La "Carta dei Servizi" è, per definizione, il patto tra le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e i cittadini secondo i seguenti principi informatori
  • imparzialità nell'erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi;
  • piena informazione dei cittadini utenti sui servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi;
  • definizione di standard e assunzione di impegni da parte dell'Amministrazione locale rispetto alla promozione della qualità del servizio e alla determinazione di modalità di valutazione costante della qualità stessa;
  • organizzazione di modalità strutturate per la tutela dei diritti dei cittadini;
  • ascolto delle opinioni e dei giudizi, sulla qualità del servizio, espressi dai cittadini direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano attraverso modalità e strumenti di partecipazione e coinvolgimento.

Essa è essenzialmente rivolta a facilitare agli utenti l'accesso ai servizi dell'Azienda sanitaria e può essere considerata uno strumento a tutela del diritto alla salute, in quanto attribuisce al cittadino-utente la possibilità di un controllo effettivo sui servizi erogati e sulla loro qualità.

Il Decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, prevede l'adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici di proprie "Carte dei servizi" sulla base di "schemi generali di riferimento"; per il settore sanitario detto schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, supplemento n.65).

Seguendo la citata normativa, l'Asl2 savonese ha provveduto a redigere la Carta dei Servizi pubblicandone l'ultima edizione, la seconda in ordine di tempo dopo quella del 1996, nel settembre 2002, edizione ancora consultabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Attraverso questo documento l'Azienda voleva favorire comportamenti per migliorare il rapporto tra l'ente pubblico ed i cittadini.

Il documento contiene informazioni sicuramente tutt'oggi valide, ma già all'atto della prima stesura è risultata evidente la necessità di interpretarlo in chiave dinamica, in quanto sicuramente soggetto a continui momenti di verifica, perfezionamenti ed integrazioni, ciò non soltanto per il modificarsi delle situazioni, ma anche per il perseguimento dei vari obiettivi di miglioramento prefissati dalla politica aziendale.

Da questo punto di vista ogni edizione cartacea della carta dei servizi, essendo fotografia di un preciso momento, è, per così dire, "superata" già al momento della sua pubblicazione

Pertanto, nell'ottica di garantire uno strumento utile prima di tutto al cittadino e comunque previsto per legge, si è pensato di "ricreare" la struttura della "Carta dei Servizi" con i contenuti informativi presenti nel sito internet aziendale.
Questa operazione permette di sfruttare le potenzialità della rete in termini di facilità di aggiornamento e di consultazione e nella considerazione che oggigiorno e sempre più in futuro il sito internet sarà momento informativo primario.

Nondimeno i cittadini che non avessero accesso ad internet possono comunque richiedere documento cartaceo, relativo ai contenuti della Carta dei Servizi di cui necessitano, contattando l'Ufficio relazioni con il pubblico della ASL2 savonese al numero telefonico 019.8405296.

Di seguito vengono elencate le sezioni della "Carta", per vedere il dettaglio consulta il menu a sinistra
  • Sezione prima: presentazione dell'azienda sanitaria e principi fondamentali
  • Sezione seconda: informazioni sulle strutture e sui servizi forniti
  • Sezione terza: standard di qualità, impegni e programmi
  • Sezione quarta: informazione, tutela, partecipazione

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