Vai alla home page di Asl2 Ciak si Dona
  mappa help contatti pec  link posta telefono  
 cerca
Vai all'archivio: Comunicati stampa

06/08/2010 - Nascono i gruppi di cammino della Valbormida

Dopo l’esperienza savonese, anche in Valbormida nascono i gruppi di cammino.
Imparare a camminare per non cadere è una iniziativa promossa da Regione Liguria, ASL 2 Savonese, Distretto Sociosanitario 6 Bormide e Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova.

Il progetto intende promuovere ed incentivare l’attività fisica e l’esercizio corporeo di tutte le persone, in particolar modo dei soggetti ultra quarantenni più inclini alla sedentarietà.
La costituzione di appositi gruppi permetterà di organizzare percorsi e programmi di camminata utili a migliorare il benessere e l’equilibrio fisico.

Per gruppo di cammino si intende un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova due o tre volte la settimana, sotto la guida di un esperto del movimento, per camminare lungo un percorso sicuro e gradevole ed eseguire esercizi utili per aumentare l’equilibrio ed il benessere generale.

Partecipare ai gruppi di cammino significa:

  • avere occasioni di incontrare nuove persone
  • avere possibilità di stare in compagnia
  • avere uno stimolo per svolgere un’attività fisica moderata
  • riduzione degli incidenti domestici negli anziani (cadute)
  • migliorare la condizione fisica e psicologica
  • aumentare l’abitudine al cammino nella vita quotidiana.

Mantenersi attivi fisicamente aiuta a conservare e migliorare la propria salute fisica e mentale ed evitare l’isolamento sociale.

Le attività, completamente gratuite, si svolgeranno due volte la settimana.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a:
  • Ieri Giovani , Centro Incontro Anziani
    Piazza Giuseppe Cesare Abba
    17014 - Cairo Montenotte (SV)
    (da martedì a domenica: ore13,00-22,00)

  • Distretto Sociosanitario 6 Bormide
    Via F.lli Francia 14
    17014 - Cairo Montenotte (SV)
    tel. 019/5090656
    (da martedì a sabato: ore 08,30-12,30)