Vai alla home page di Asl2 decreto vaccinazioni
Vai all'archivio: Focus

19/07/2017 - Breast Unit

La Breast Unit dell'Asl2 savonese è un centro specializzato nella diagnosi precoce e nella cura del tumore al seno organizzato secondo un modello innovativo: le Strutture che la compongono possono essere ubicate tra l’Ospedale San Paolo e l’Ospedale Santa Corona, ma operano come fossero un’Unica Struttura Funzionale.

La Breast Unit è organizzata secondo un percorso di diagnosi, terapia e controlli. Tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura (chirurghi oncologici, estetici, radiologi, radioterapisti, medici nucleari, fisiatri e anestesisti) lavorano in sedi diverse ma affrontano ogni aspetto della malattia in modo sinergico ed integrato e attraverso riunioni collegiali settimanali in videoconferenza. Possono accedervi anche le donne inviate dai medici generici: se il referto è negativo, vengono fornite le indicazioni per il controllo successivo; se, invece, è positivo, entro 24 ore la paziente viene accolta nell’area di prericovero centralizzato della Breast Unit, collocata al piano -1 del San Paolo.
Qui troverà il personale del Centro Coordinamento della Breast Unit nel quale operano infermiere con specifica formazione che organizzano e prenotano gli esami e le visite mediche necessarie e si occupano di tutte le esigenze delle donne in un momento difficile e delicato della loro vita accompagnandole nelle tappe del percorso di cura.

L’istituzione della Breast Unit è pertanto finalizzata a offrire un punto di riferimento durante l’intero percorso; offrire un’assistenza di elevata qualità; ridurre i tempi di attesa nel rispetto dei tempi utili per le diverse fasi di terapia; semplificare le procedure burocratiche riducendo i disagi per la paziente; favorire l’umanizzazione delle cure.

Dal momento della scoperta del tumore al seno, le donne possono rivolgersi con serenità alla Case manager Alessandra Amore. Il numero verde 800893569 è contattabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14.

La Breast Unit, modello illustrato da Paolo Pronzato, primario del reparto di Oncologia 2 del San Martino di Genova, è un ulteriore passo in avanti nella lotta al tumore al seno, per la quale ogni anno l’Asl 2 invia oltre 20mila inviti per uno screening gratuito alle donne savonesi di età compresa tra i 49 e i 69 anni.

Scarica l'invito

Scarica il pieghevole informativo