Vai alla home page di Asl2 esenzione ticket
Vai all'archivio: News

13/02/2018 - ASL 2 Savonese: settimana dedicata all’epilessia

L'epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Le persone con epilessia sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale e a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Nel corso di questo mese, in collaborazione con la LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), due sono gli eventi  che l’ASL 2 dedica a questa patologia con l’obiettivo di divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai medici di famiglia, ai pediatri, agli insegnati, ai pazienti e ai loro familiari e soprattutto, alla cittadinanza:

• 13 febbraio dalle ore 17 alle 19 incontro porte aperte presso Sala Rossa del Comune di Savona a cui sono invitati medici, pediatri, insegnanti e genitori. All’incontro presenzieranno di Prof Amnon Cohen (Direttore della Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo e Santa Corona), il Prof. Fabio Bandini (Direttore della Neurologia dell’Ospedale San Paolo di Savona), la Dr.ssa Paola Bona (Struttura Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile), la Dr.ssa Laura Siri e Dr. Roberto Gaggero (consulenti neuropsichiatria infantile presso la Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona) e il Dr Marcello Manzino (neurologo presso Neurologia dell’Ospedale San Paolo di Savona)
  • La settimana dal 12 al 17 febbraiola facciata del Comune di Savona verrà illuminato di colore viola (il colore simbolo "dell’epilessia").

"Abbiamo deciso di organizzare queste iniziative con un duplice scopo: da una parte, divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari e dall’altra, combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone affette da questo disturbo curabile" spiegano Bandini, direttore della Neurologia di Savona e Cohen alla guida della S.C. Pediatria e Neonatologia dell’ASL-2 savonese che dal 2015 è ufficialmente riconosciuto come Centro Italiano di secondo livello per la Neurologia-Pediatrica e dal 2016 è ufficialmente riconosciuto come Centro Ambulatoriale LICE per Epilessia Pediatrica.