Vai alla home page di Asl2    Campagna regionale Cup 2019
Vai all'archivio: News

07/02/2019 - IV edizione del convegno sull’ictus ischemico

Il giorno 9 febbraio presso il Campus Universitario di Savona, si terrà la IV edizione del "Update on ischemic stroke" che, riunendo esperti di fama nazionale ed internazionale, aggiorna sulle ultime novità in fatto di trattamento e prevenzione dell’ictus ischemico.

Il convegno è diventato ormai un appuntamento di grande successo ed è organizzato e promosso dalla dottoressa Tiziana Tassinari, direttore della S. C. Neurologia di Pietra Ligure. Gli invitati all’iniziativa sono medici competenti, esperti nazionali e internazionali, provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da altre regioni, tra cui Piemonte e Lombardia. Il corso è gratuito e accreditato ECM, ed accoglie un numero chiuso di massimo 100 partecipanti.

L’argomento analizzato è l’ictus giovanile. Come commentano gli organizzatori si parlerà di nuove gestioni terapeutiche come la terapia trombolitica, sistemica ed endovascolare, oppure per quanto riguarda l’emicrania, la nuova terapia basata sull’anticorpo monoclonale, che affermano potrà portare una migliore qualità della vita a questi pazienti. E sono proprio i pazienti stessi a condividere la loro esperienza durante un momento della giornata chiamato "real life", che pone l’attenzione sull’importanza del dialogo all’interno dell’evento.

L’iniziativa ha il principale obiettivo di aggiornare, attraverso la condivisione di esperienze e punti di vista differenti, per migliorare le cure offerte ai rispettivi pazienti. Il confrontarsi in maniera concreta pone le basi per potenziali collaborazioni future, che sono la base per la buona riuscita del progetto.

L’incontro è fissato per il giorno 9 febbraio 2019 presso il Campus Universitario di Savona, a partire dalle ore 8.30 fino a circa le 17.15.