Giornata mondiale per l'igiene delle mani

L’igiene delle mani sembra un gesto banale, ma rappresenta l‘azione più efficace per prevenire la diffusione delle infezioni, in particolare quelle che possono essere contratte in ambito sanitario. Infatti durante l’erogazione di assistenza sanitaria le mani possono diventare veicolo di trasmissione di numerosi germi, alcuni dei quali resistenti agli antibiotici.

Le infezioni correlate all’assistenza sono fra gli eventi avversi che più frequentemente si verificano durante l’attività sanitaria. È stato stimato che, ogni anno, in Italia si verifichino oltre 600 mila casi di infezioni correlate all’assistenza con oltre 30 mila morti attribuibili a questo problema.

L’igiene delle mani in ambito sanitario, se eseguita con la tecnica corretta e al momento giusto, è in grado di salvare milioni di vite ogni anno. L’Ocse stima che solamente nel nostro paese con una diffusa e corretta igiene delle mani si potrebbero prevenire circa 7 mila di queste morti ogni anno ed evitare oltre 576 mila giorni di degenza aggiuntivi dovuti ad infezioni correlate all’assistenza.

Anche quest’anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, promuove la campagna “Save lives, clean your hands” (Salva delle vite, pulisci le tue mani) e chiede a tutte le organizzazioni sanitarie di favorire l’adesione degli operatori sanitari, dei pazienti e dei parenti/caregiver a questa semplice pratica, riconosciuta come la più efficace nel prevenire le infezioni correlate all’assistenza.

Al tema della giornata di quest’anno: “Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante?”, la risposta dell’Oms è che l’igiene delle mani rappresenta un’azione molto efficace per contrastare la diffusione di microrganismi nocivi nel settore sanitario.

Asl 2, da sempre impegnata nella lotta alle infezioni e nella promozione delle corrette pratiche assistenziali, ha realizzato nel corso del 2023 un corso Fad denominato “L’igiene delle mani: la pratica più efficace per prevenire le infezioni correlate all’assistenza” che ha visto un’ampissima partecipazione da parte dei nostri operatori che hanno completato il corso in più di 3500, corrispondente a circa il 90% dei dipendenti aziendali.

Inoltre, Asl 2 aderisce all’appello dell’Oms e promuove una giornata di sensibilizzazione rivolta al personale sanitario, ai pazienti e loro accompagnatori e a tutta la cittadinanza.

In particolare, nella mattina di lunedì 6 maggio, presso le sedi ospedaliere di Pietra Ligure, Albenga e Savona saranno installate 7 postazioni informative (attive dalle 8.30 alle 12.30) presso le quali sarà distribuito materiale informativo rivolto all’utenza e ai visitatori

Presso ogni postazione, il personale medico e infermieristico della S.C. Direzione Medica Presidi Ospedalieri e della S.C. Coordinamento Professioni Sanitare Ospedaliera, insieme agli studenti del corso di laurea in infermieristica, forniranno dimostrazioni pratiche interattive sulla corretta tecnica per praticare l’igiene delle mani con l’utilizzo del gel alcolico.

Presso l’Ospedale di Savona sarà, inoltre, presente un team mobile che effettuerà il giro di tutte le sale di attesa presenti nello stabilimento ospedaliero per distribuire materiale informativo e fornire dimostrazioni pratiche analogamente a quanto avviene nelle postazioni fisse.
All’Ospedale di Pietra Ligure sarà, infine, disponibile un box pedagogico a raggi ultravioletti attraverso il quale sarà possibile controllare se l’igiene delle mani mediante gel alcolico sia stata effettuata correttamente.

È inoltre in corso una campagna di comunicazione aziendale dedicata all’igiene delle mani, intesa a migliorare l’aderenza degli operatori sanitari, dei pazienti e loro parenti a questa semplice ma importante pratica, che prevede la pubblicazione di una sezione informativa dedicata e la realizzazione di una nuova cartellonistica informativa da affiggere in tutte le strutture sanitarie di degenza, ambulatoriali e dei servizi.

Pubblicato: 06 Maggio 2024