contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Informazioni:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 339 292 6972 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 festivi esclusi

Certificazioni
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Quarantena e isolamento: cosa sono

Quarantena e isolamento sono importanti misure di salute pubblica attuate per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.

La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.

L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

Nuove modalità di gestione casi e contatti (Circolare 19680 del 30/03/2022)

Per i positivi: Quanto dura l’isolamento?

  • Per i soggetti che hanno ricevuto la dose booster o completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento dura 7 giorni. Al termine di tale periodo va eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Se sintomatico è necessario effettuare il tampone di controllo anche rapido dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di nuova positività il test va ripetuto dopo 7 giorni
  • Per i soggetti contagiati non vaccinati o che hanno ricevuto la dose booster o completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni. Al termine di tale periodo va eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
    Se sintomatico è necessario effettuare il tampone di controllo anche rapido dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di nuova positività il test va ripetuto dopo 7 giorni.
  • Per i contatti: Nessuna quarantena ma solo auto sorveglianza per un periodo di 10 gg con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo al Covid-19 :
    Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Documenti isolamento

  • Autodichiarazione di isolamento efficace
    il modulo debitamente compilato deve essere inviato al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Autodichiarazione di asintomaticità
    (per rientrare nella definizione di positivo a lungo termine secondo la circolare ministeriale del 12 ottobre 2020)
    il modulo debitamente compilato deve essere inviato al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondimenti

torna all'inizio del contenuto