contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Da lunedì 10 gennaio 2022 è in vigore l'ordinanza di Regione Liguria (ordinanza 1/2022) che prevede l'utilizzo del test antigenico ("tampone rapido") sia per la diagnosi di positività al Covid, sia per la valutazione di fine isolamento o quarantena senza la conferma del test molecolare.

Dove fare il test per la diagnosi di positività e il test di fine quarantena o isolamento

Anche i pazienti alla fine dei giorni obbligatori di isolamento o quarantena potranno lasciare il proprio domicilio per andare a effettuare i test, sempre nel pieno rispetto delle regole igienicosanitarie volte a impedire la trasmissione (utilizzo mezzo proprio, impiego mascherine FFP2, distanziamento).

Ricorda: Se hai fatto un tampone antigenico ("tampone rapido") in farmacia o in laboratorio per uscire dall’isolamento e sei risultato negativo, per ottenere il Green Pass Rafforzato devi comunicare il risultato del test al tuo Medico di medicina generale o al Pediatra di libera scelta.

Sarà il medico a inserire il risultato nel sistema informatico nazionale per generare il Green Pass.

Nota bene: i risultati di test antigenici autosomministrati, cioè quelli fatti in casa, non saranno considerati validi per accertare la positività/uscita dall'isolamento o quarantena.

torna all'inizio del contenuto