Ambulatorio - Ospedale S. Misericordia di Albenga:
Ubicazione:
primo piano corpo C
Contatti:
Tel. 0182 546 918

Struttura Complessa Cardiologia e Utic PO Ponente afferente al Dipartimento emergenza-urgenza

Direttore: dott. Shahram Moshiri (sostituto)
Coordinatore: Maria Antonella Corona

S.S. Cardiologia Interventistica:  (sostituto) Dott.ssa Annamaria Nicolino
S.S. Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione:

• Dott. Danilo Baccino
  • Dott. Alfonso Baselice
  • Dott.ssa Chiara Bernelli
  • Dott.ssa Yana Bettinetti
  • Dott. Angelo Buscaglia
  • Dott. Enrico Gamba
  • Dott.ssa Paola Ghione
  • Dott. Endrin Koni
  • Dott.ssa Martina Moretti
  • Dott.ssa Annamaria Nicolino
  • Dott.ssa Katia Paonessa

Sede-ubicazione

Ospedale S. Corona di Pietra Ligure
Piastra dei Servizi lato Sud - piano 1: Ambulatori di Cardiologia, Emodinamica - Sala di Elettrofisiologia, Recovery-Room per Day-Surgery
Padiglione Chirurgico lato Est - piano 1, accessibili anche dalla Piastra dei servizi piano 1: Degenze UTIC e Card Post Intensiva

Ospedale S. Maria Misericordia di Albenga
Piano 1: Ambulatori

Direttore: Dott. Shahram Moshiri
Telefono 019 623 4900

Coordinatrice: Maria Antonella Corona - tel 019 923 2608 / 4347

Altri recapiti:
UTIC: tel 019 623 4349 fax 019 623 4482
Cardiologia post intensiva: tel 019 623 4348
Ambulatori: tel 019 623 4476/2790  fax 019 623 4483
Referente per Ambulatorio S.Corona: Nicoletta Piccardo tel. 019  623 2790
Referente per l'Ambulatorio di Albenga: Stefania Lanfranco tel. 0182 546 918
Ambulatorio Ospedale Albenga: tel. 0182 546 819

Ambulatorio - Ospedale S.Corona

Prestazioni erogabili

• Visita Cardiologica ed Ecg - dal lunedì al venerdì (appuntamento tramite Cup)
  • Ecocardiogramma M-mode, Bidimensionale e Doppler Pulsato, Continuo e con Codice di Colore - tutti i giorni dal lunedì al venerdì (appuntamento tramite Cup)
  • Test da sforzo al cicloergometro - dal lunedì al venerdì (appuntamento tramite Cup)
  • Controllo pacemaker e defibrillatori impiantabili - lunedì e venerdì dalle 8 alle 14 (gestito in loco)
  • Visite aritmologiche tutti i mercoledì (appuntamento tramite Cup)
  • Ecg dinamico 24 ore (Holter Ecg) - da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12 (appuntamento tramite Cup)
  • Ecg dinamico Holter dei 15 giorni (appuntamento gestito in loco)
  • Miocardio-scintigrafia da sforzo (in Medicina Nucleare) - martedì dalle 8 alle 14 (appuntamento tramite Cup)
  • Ecocardiografia trans-esofagea, ecocardiografia con stress farmacologico, ecocardiografia con micro-bolle - giorni stabiliti mensilmente (appuntamenti gestiti dall’ambulatorio)
  • Doppler trans-cranico (appuntamenti gestiti dall’ambulatorio)
  • Esecuzione elettrocardiogramma a riposo - dal lunedì al venerdì (appuntamento tramite Cup)

Ambulatorio - Ospedale  S. Misericordia di Albenga

Prestazioni erogabili

• Visita Cardiologica con Ecg
  • Test da sforzo al cicloergometro
  • Holter pressorio
  • Ecg dinamico 24 ore (Holter Ecg)
  • Elettrocardiogramma a riposo

Modalità di accesso agli ambulatori
Prenotazione di tutte le  prestazioni ambulatoriali con qualsiasi priorità:

Attività del reparto - Ospedale S.Corona

Attività di alta specialità
Per le procedure invasive sono disponibili due sale angiografiche con apparecchiature ad alta definizione di immagine secondo la tecnologia "flat panel".
Nella sala di Emodinamica e Interventistica Cardiovascolare vengono effettuate, secondo gli standard internazionali per l'eccellenza. procedure diagnostiche, che hanno lo scopo di precisare la diagnosi e decidere la terapia migliore per il Paziente (terapia medica, terapia interventistica, cardiochirurgia) e procedure interventistiche, in cui il Cardiologo interviene direttamente per migliorare la pervietà del vaso.

Procedure diagnostiche:

• coronarografia
  • ventricolografia
  • aortografia
  • angiografia delle arterie periferiche (carotide, renali, arti inferiori)
  • cateterismo del cuore destro

Procedure interventistiche:

• trattamento delle ostruzioni coronariche con angioplastica con palloncino e impianto di "stent" convenzionali e medicati
  • trattamento delle ostruzioni coronariche mediante aterectomia rotazionale "rotablator" e orbitale.
  • trattamento delle occlusioni acute delle coronarie durante l'infarto miocardico acuto con angioplastica con palloncino, stent e sistemi di aspirazione del trombo
  • disostruzione e angioplastica di altri vasi (angioplastica carotidea, renale, succlavia, arti inferiori)
  • trattamento di cardiopatie congenite dell'adulto (es. forame ovale pervio) con sistemi di occlusione transcatetere)
  • trattamento delle patologie valvolari (valvuloplastica)
  • chiusura percutanea dell'auricola sinistra

Sala di elettrofisiologia ed elettrostimolazione: si eseguono procedure diagnostiche e procedure interventistiche, per la diagnosi e la cura dei vari tipi di aritmia:
Procedure diagnostiche:

• studio elettrofisiologico endocavitario
  • studio elettrofisiologico trans-esofageo

Procedure interventistiche:

• impianto e sostituzione di pace-maker
  • impianto e rimozione loop-recorder
  • impianto e sostituzione di defibrillatore impiantabile (Icd)
  • impianto e sostituzione di pace-maker o defibrillatori bi-ventricolari per il trattamento dell'insufficienza cardiaca (Crt)
  • Studio elettrofisiologico (Sef) e ablazione in radiofrequenza, cioè interruzione con catetere di "circuiti elettrici" anomali che causano aritmie

Modalità di accesso al reparto

• Invio dal Pronto Soccorso
  • Ricovero Programmato dal Reparto stesso
  • Trasferimento da altri reparti e altri ospedali

Orario ingresso dei visitatori ai pazienti ricoverati

Rispettando i protocolli anti-Covid vigenti:

• tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 12.30 alle 13 e dalle 18 alle 18.30 senza appuntamento.

Orario ricevimento medici

Colloqui con il personale medico: in reparto o telefonicamente  tutti i giorni dalle 13 alle 13.30.

Ultima modifica: 22 Marzo 2024