Struttura Complessa Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza afferente al Dipartimento emergenza-urgenza

Direttore: dott. Alessandro Riccardi

• Fabio Santanelli - 118 Emergenza territoriale
  • Francesco Schenone
  • Laura Spadafora

Personale infermieristico, Oss, amministrativo:

• 57 infermieri
  • 15 Oss
  • 2 impiegate amministrative

Sede-ubicazione

Ospedale Santa Corona, Piastra dei Servizi, piano 1.

Pronto Soccorso: tel. 019 623 2442  - fax 019 623 4485
Medicina d’Urgenza: tel. 019 623 4489
Direttore Struttura: f.f. dott. Lorenzo Viassolo 019 623 2598
Coordinatore infermieristico: dott.ssa Laura Maggioni tel. 019 623 2612 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività del reparto

La Struttura Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza è composta di due strutture:

1. Pronto Soccorso, in cui vengono effettuati accoglienza e triage dell'utente. Il triage consiste nella presa in carico del paziente, nell'assegnazione di un codice-colore relativo al criterio di priorità di accesso alla visita. L'inquadramento diagnostico e trattamento terapeutico di Pronto Soccorso ha come fine primario quello di dare direttamente una soluzione ai problemi emergenti o quello di immettere il paziente in percorsi diagnostico-terapeutici post dimissione.
  2. Medicina d'Urgenza ed Osservazione Breve Intensiva (Obi); il ricovero in Medicina d'Urgenza di regola si applica a pazienti, che hanno necessità di stabilizzazione delle funzioni vitali o il cui iter diagnostico terapeutico può essere concluso con degenze di 2-3 giorni; fanno parte di questi pazienti tra gli altri i politraumatizzati, i pazienti settici e quelli con insufficienza cardio-respiratoria acuta. L’OBI è rivolta a definire tematiche diagnostiche e risposte terapeutiche entro le 24 ore.

Modalità di accesso al reparto

Attualmente nel rispetto delle normative nazionali e regionali in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sono state modificate le modalità di accesso alla struttura.

Tutti i pazienti che necessitano di visita presso il Pronto soccorso generale, ortopedico e pediatrico, sia che giungano autonomamente che in autoambulanza, devono accedere attraverso il pre-triage situato all'interno della camera calda lato sud (mare).

• Dopo la valutazione del pre-trage i pazienti ritenuti sospetti di essere positivi al Covid-19 vengono indirizzati presso l'area Covid del Pronto soccorso, area isolata nella quale il personale lavora con Dpi completi che consentono di completare il triage.
  • I pazienti ritenuti non sospetti per patologia Covid-19 vengono introdotti nell'area non isolata del Pronto soccorso dove comunque le postazioni sono distanziate nel rispetto della normativa. Qui viene effettuata la normale valutazione di triage.

L'accesso al Pronto Soccorso viene regolato in base al codice colore, assegnato al momento della prima accettazione (triage) da infermieri che hanno svolto specifica formazione. Tali codici servono a stabilire la priorità di visita, al fine di evitare le attese per i casi più urgenti.

Altre informazioni

Presso i locali del Pronto Soccorso e della Medicina d’urgenza è possibile accedere al WiFi aziendale gratuito, previa registrazione.

Orario ingresso visitatori

Le attuali norme anti Covid non consentono l'accesso di accompagnatori né di visitatori in caso di pazienti ricoverati. Può essere, in casi particolari, concessa una deroga alla regola da parte del Direttore.

Comunicazioni con i medici

Nel rispetto della normativa anti Covid i medici in servizio presso il Pronto Soccorso danno informazioni al care-giver utilizzando il telefono e nel rispetto della normativa sulla privacy. Si ricorda di comunicare un numero telefonico di riferimento al momento del triage.

Generalmente le notizie vengono comunicate al termine della visita salvo condizioni di particolare gravità.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024