Struttura Complessa Oculistica - Albenga afferente al Dipartimento testa collo

Attività chirurgica:

• nterventi di cataratta
  • interventi sugli annessi
  • interventi per il glaucoma
  • trapianti di cornea
  • vitrectomie ed interventi per distacco di retina (il reparto è dotato di un vitrectomo ad elevata velocità di taglio con sistema di visualizzazione a grande campo, con argon endolaser)
  • iniezioni intravitreali
  • traumi oculari da scoppio o perforanti

Attività ambulatoriale:

Esami ad alta tecnologia che si effettuano presso il nostro ambulatorio (metodiche non invasive):

• OCT (tomografia a coerenza ottica) Zeiss Cirrus HD-OCT : lo strumento, fornisce immagini ad alta risoluzione della retinica e dello spessore delle fibre nervose del nervo ottico (utile in numerose patologie retiniche: maculopatia, retinopatia diabetica, corioretinite sierosa centrale, glaucoma, etc. consentendo una diagnosi ed un follow up estremamente preciso)
  • Autorefrattometro binoculare PLUSOPTIX: strumento per la diagnosi precocissima dei vizi di refrazione, (miopia, ipermetropia ed astigmatismo) nei piccoli pazienti in età compresa tra 0 e 3 anni, età in cui la suddetta diagnosi risulta più complessa per la limitata collaborazione
  • Topografo TOPCON CA -100 : L'analizzatore corneale CA-800 offre la soluzione per una completa valutazione diagnostica della superficie corneale anteriore, nonché l'osservazione delle ghiandole di Meiobomio e l'analisi del film lacrimale
  • Fluorangiografo  Heidelberg HRA 2  Lo Spectralis permette l’esecuzione della fluorangiografia (FA) fornendo immagini video chiare e dettagliate del letto capillare retinico, in tempo reale rivelando anomalie nella vascolarizzazione retinica in maniera più rapida e sicura rispetto alla fluorangiografia statica tradizionale. Spectralis può essere inoltre combinato con l’angiografia con verde indocianina (ICGA), consentendo all’operatore di  visualizzare contemporaneamente sia il flusso di sangue della retina che della coroide.

Si eseguono inoltre i sotto elencati ulteriori esami strumentali:

• campo visivo
  • fluorangiografia retinica
  • angiografia con verde indocianina
  • mappa corneale
  • pachimetria
  • esame di Hess Lancaster

Presso il servizio è attivo inoltre:

• un ambulatorio di ortottica che svolge attività diagnostica dei vizi di refrazione, ambliopia e strabismo in pazienti da 0 a 14 anni, inoltre svolge attività sia diagnostica che terapeutica della patologia correlata all'oculomozione ed all'equilibrio muscolare su pazienti adulti.

Attività parachirurgica:

• terapia fotodinamica : siamo dotati di un laser a diodi Activis della Quantal Medica (ci permette di offrire con le iniezioni intravitreali tutti i più attuali trattamenti per diverse patologie retiniche: maculopatie, corioretiniti sierose centrali, etc.)
  • Argon laser Pascal che permette di eseguire trattamenti velocissimi con pochissimo stress infiammatorio retinico (utile nel trattamento della retinopatia diabetica)
  • Yag laser: capsulotomia nella cataratta secondaria, iridotonia nel glaucoma ad angolo occludibile, etc.

Modalità di accesso al reparto

• Richiesta oculista curante/MMG
  • Consulenze interne

Le visite oculistiche urgenti non differibili vengono eseguite con accesso diretto tramite il Pronto Soccorso su precisa indicazione del Medico del Pronto Soccorso o con richiesta urgente e motivazione dell'urgenza da parte del medico di famiglia dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13. A Savona è comunque previsto un servizio di pronta disponibilità su indicazione del Medico di Pronto Soccorso dalle 13 alle 20 e dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle 8 alle 8 del giorno dopo nei giorni festivi.

Attività ambulatoriali

• Ambulatorio perimetria
  • ambulatorio di ortottica
  • ambulatorio glaucoma
  • ambulatorio retina medica
  • ambulatorio retina chirurgica
  • ambulatorio laser
  • ambulatorio OCT/Fluorangiografia

Modalità di accesso agli ambulatori

Prenotazione e accesso prestazioni ambulatoriali tramite CUP con impegnativa e relazione dell'oculista inviante.

Prenotazioni e accesso esami e visite non prenotabili tramite CUP:
trattamento ortottico: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14.30 al numero 0182 546 857  con impegnativa e relazione dell'oculista inviante.