Struttura complessa Recupero e rieducazione funzionale - Cairo Montenotte afferente al Dipartimento cure primarie

Direttore ff: dott. Carmelo Lentino
Coordinatore infermieristico: K.Bisi
Coordinatore fisioterapisti e logopediste: D. Malatesta

• Dott.ssa Svetlana Porokhina

L’équipe è inoltre composta da:

• infermieri
  • fisioterapisti
  • 1 logopedista
  • Oss

P. O. di Cairo Montenotte: via Artisi, piano 3 lato fiume

• Studio infermieri reparto di degenza piano 3 - 019 500 9327

Attenzione: le attività del reparto di degenza riabilitativa sono temporaneamente sospese a causa dell'emergenza sanitaria in corso

Attività del Day Hospital

Vengono erogate prestazioni riabilitative di ricovero diurno, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 15. Il DH Riabilitativo può rispondere alle seguenti esigenze:

• Umanizzare  l’assistenza riducendo o evitando  il ricovero a ciclo continuo;
  • Assicurare continuità al percorso assistenziale del paziente;
  • Accelerare e facilitare la restituzione del paziente al contesto socio-famigliare;
  • Svolgere un ruolo di filtro in caso di riacutizzazione o aggravamento di una patologia invalidante;
  • Facilitare la fornitura e l’addestramento all’uso delle protesi, ortesi e ausili
  • Addestramento al monitoraggio del dolore e alle semplici regole basilari per prevenzione caduta.

Strumento  di  lavoro è il Progetto Riabilitativo Individuale  attraverso  il quale  si  articolano  i  differenti  interventi  multidisciplinari rivolti al recupero delle capacità funzionali e al reinserimento dell’individuo nella comunità. Metodologia fondamentale è il lavoro in team inter-professionale che permette la definizione e la condivisione, con il paziente e i suoi famigliari, degli obiettivi e dei tempi del processo riabilitativo.

In regime di ricovero in Day Hospital il gruppo di lavoro multidisciplinare collabora nella costruzione di un percorso riabilitativo dei pazienti affetti da:

• esiti di malattie cerebrovascolari, in particolare Ictus cerebri
  • malattie neuro-degenerative, in particolare malattia di Parkinson
  • malattie neuromuscolari
  • esiti di traumi di arti inferiori, tronco (bacino e colonna),  arti superiori
  • fratture patologiche
  • interventi per impianto di protesi articolari
  • patologie degenerative-infiammatorie  non  suscettibili  di  terapia chirurgica (artrite reumatoide, spondilite anchilopoietica)
  • recupero di abilità a seguito di amputazioni.

Ed esegue le seguenti prestazioni:

Prestazioni mediche:

• visita fisiatrica
  • mesoterapia

Prestazioni infermieristiche:

• rivelazione e monitoraggio dei parametri vitali
  • somministrazione della farmacoterapia nelle fasce orarie compatibili con la degenza
  • Medicazioni
  • Trattamento Lesioni da decubito e lesioni cutanee
  • Addestramento al paziente e caregiver

Prestazioni fisioterapiche:

• trattamento  chinesiterapico  e/o  fisico  strumentale specifico  per patologia secondo gli obiettivi individuali e globali riassunti nel PRI.

Attività intramoenia - Libera professione intramuraria

È prevista attività ambulatoriale e prestazioni fisiche strumentali in regime di libera professione intramoenia svolta dal medico della struttura.

Per consultare l’elenco delle prestazioni accedere dal sito ASL 2 savonese alla sezione – servizi dalla A alla Z – libera professione intramuraria. Per info e prenotazioni contatta il Numero Unico Prenotazione prestazioni Libera professione: 019 623 2789 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 venerdì dalle 9 alle 13 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di accesso al DH

L’acceso  al  ricovero  diurno  è  subordinato alla valutazione fisiatrica del paziente.
Attualmente, in emergenza COVID-19, il paziente accede al DHR con un tampone orofaringeo molecolare NEGATIVO, eseguito tramite l’organizzazione del reparto.

Attualmente, in emergenza COVID-19, per appuntamento visita fisiatrica chiamare dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13, al numero 019 500 9347