Elenco medici e prestazioni - libera professione intramuraria

Prenotazione

Numero Unico Prenotazione prestazioni Libera professione: 019 623 2789
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
venerdì dalle 9 alle 13

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dati necessari:
nominativo specialista
nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico utente

Pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato prima dell’erogazione della prestazione presso:

  • gli uffici della Libera Professione Intramuraria dell'Ospedale San Paolo e/o dell'Ospedale Santa Corona, in contanti o con POS
  • presso il punto di erogazione della prestazione, preferibilmente con POS
  • totem multifunzione ubicati come di seguito indicato:
    • Ospedale San Paolo di Savona loc. Valloria (atrio ingresso principale)
    • C. Medicina di Base , Savona Via Collodi (atrio ingresso principale)
    • Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Padiglione Piastra (corridoio piano terra)
    • Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga (atrio ingresso principale)

A riguardo si precisa che è necessario disporre  esclusivamente della tessera sanitaria e che i TOTEM sono abilitati a ricevere pagamenti in contanti (ad eccezione di quello di Albenga), carta di credito e bancomat.

Tariffa

La spesa sostenuta dall'utente (tariffa) comprende, oltre al compenso per il medico (ed eventuali costi per personale di supporto), anche il rimborso di tutti i costi logistici ed organizzativi sostenuti dall'azienda e precisamente:

  • Irap 8,5%
  • fondo di perequazione 5%
  • trattenuta decreto balduzzi 5%
  • costi generali
  • imposta di bollo pari a € 2 (per importi superiori a € 77,47)

Uffici Libera Professione Intramuraria

Savona - Ospedale San Paolo, piano 8
Pietra Ligure - Ospedale Santa Corona, padiglione CUPA

Orari:
da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13  e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 9 alle 13.

Cos'è la libera professione 

L'attività libero professionale intramuraria rappresenta una modalità complementare di erogazione delle prestazioni sanitarie rese dall’Azienda che permette di ampliare e migliorare il servizio offerto all’utenza, rispettare e potenziare la libera scelta del cittadino che può rivolgersi al medico di fiducia, dipendente dell’Asl, stabilendo con lo stesso un rapporto diretto e personale.

Per attività libero professionale intramuraria si intende infatti l’attività che il personale sanitario esercita al di fuori dell'orario di lavoro, a livello individuale o di equipe; in regime ambulatoriale, di Day Hospital, di Day Surgery o di ricovero ordinario, dove l'assistito, a differenza del regime istituzionale, può scegliere il professionista di fiducia.

Questa Azienda garantisce prestazioni di carattere libero professionale (attività specialistica e/o diagnostica e attività di ricovero) resa dagli specialisti con rapporto di lavoro esclusivo con il Servizio Sanitario Nazionale cioè da quei dirigenti sanitari che, nel rispetto della normativa vigente, hanno scelto di esercitare la propria attività libero professionale intramuraria in nome e per conto dell’Azienda.

L’attività libero professionale intramuraria è soggetta al pagamento di tariffe, comprensive del compenso dei singoli professionisti (o della equipe nel caso di prestazioni rese in regime di ricovero) definite dall’Azienda che, ai sensi della legge, deve aggiungere tutti i costi sostenuti per l’erogazione di tali prestazioni. Le prestazioni fornite in libera professione sono fruibili anche in regime istituzionale, prevedendo le stesse modalità organizzative, di erogazione e di esecuzione e sono assicurati gli stessi livelli qualitativi.

Dove si effettua

Le prestazioni libero professionali  intramurarie vengono erogate presso gli Ospedali di Albenga, Cairo Montenotte, Pietra Ligure e Savona, presso le sedi dei Distretti Sanitari, presso strutture private convenzionate o presso gli studi privati dei singoli professionisti. Se, in via residuale, il cittadino lo desidera, può richiedere anche visite domiciliari.

Garanzie e controlli

L'Azienda prevede procedure di controllo per verificare che le prestazioni rese (in regime di libera professione intramuraria ) abbiano un corretto rapporto con l’attività istituzionale; in particolare si occupa di  verificare la congruità delle tariffe e assicurare una corretta informazione da parte dei cittadini.

L'attività libero professionale intramuraria è disciplinata da uno specifico regolamento aziendale al quale si attengono i professionisti dipendenti dell’Azienda e le strutture convenzionate dove questi possono altresì svolgere la loro attività.

L'Azienda garantisce parità di trattamento degli utenti, indipendentemente dall'avvalersi del regime istituzionale o di quello libero professionale, assicurando la medesima qualità ed efficacia delle prestazioni e mantenendo prioritario il soddisfacimento delle prestazioni istituzionalmente dovute.

Ricovero in libera professione a pagamento

A seguito di visita specialistica, sia in regime istituzionale che in libera professione intramuraria, il paziente può decidere di effettuare un ricovero in libera professione a pagamento. In questo caso il paziente si accorda con il medico di fiducia scelto che si occupa di dare tutte le necessarie informazioni sanitarie ed amministrative, predisponendo il preventivo.

Prima del ricovero gli utenti effettuano il pagamento della tariffa mediante bonifico su conto corrente bancario intestato allìAzienda di una quota pari al 50% e provvedono a pagare con le stesse modalità il saldo al ricevimento di apposita fattura.