centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione P.O. Ponente afferente al Dipartimento emergenza-urgenza

Direttore: f.f. dott. Roberto Pirozzolo

Rianimazione Pietra Ligure
Responsabile S.S. Coordinamento Clinico Trauma Center: dott.ssa Jessica Caprio

Staff medico

  • dott. Marco Baldi
  • dott.ssa Jessica Caprio
  • dott. Luca Corizia
  • dott.ssa Ilaria Giovannelli
  • dott. Giovanni Laviosa
  • dott.ssa Paola Panizza
  • dott.ssa Ilaria Pezzano
  • dott.ssa Eva Romanello
  • dott.ssa Francesca Ravera

Coordinatore infermieristico: Dario Rebagliati
Tel: 019 623 2695
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Rianimazione: tel. 019 623 4963; e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore f.f. S.C. dott. Roberto Pirozzolo: tel. 019 623 2633; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede-ubicazione

Piano 1 - padiglione Piastra

Attività svolta

Struttura di ricovero intensivo polivalente, in grado di fornire assistenza a pazienti con patologie critiche di qualunque origine, che necessitano di trattamenti terapeutici e tecnologici di alta complessità.

La Rianimazione è dotata di strumenti di monitoraggio, assistenza respiratoria, cardiocircolatoria (tecniche di monitoraggio emodinamico avanzato) e metabolica (tecniche di depurazione extracorporea) all’avanguardia. In collaborazione con gli altri reparti e servizi del presidio ospedaliero tratta affezioni neurochirurgiche e traumatologiche per le quali la nostra struttura, sede di DEA di 2° livello e Centro Traumatologico ad alta Specialità, è centro di riferimento per il Ponente Ligure.

La struttura si occupa di:

  • Prendere in carico i Pazienti provenienti dal territorio, dal P.S. e/o dalle altre S.C. ospedaliere, assicurando le cure in emergenza/urgenza con l’utilizzo delle risorse necessarie;
  • Assicurare le cure dei Pazienti politraumatizzati con i criteri organizzativi e clinici propri di un Trauma Center;
  • Svolgere attività di consulenza rianimatoria in regime di emergenza, urgenza e programmata presso il Pronto Soccorso e tutte le strutture di ricovero del presidio ospedaliero di Pietra Ligure;
  • Svolgere attività specialistiche quali il posizionamento cateteri venosi centrali per alimentazione ed emodialisi e drenaggi toracici;
  • Eseguire trasferimenti protetti dei pazienti critici presso altri ospedali con equipe medico-infermieristica altamente specializzata.

Modalità di accesso al reparto

Afferiscono alla Struttura pazienti critici in fase acuta e post-acuta:

  • in regime d’urgenza per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dalla Sala Operatoria e da altre Strutture di ricovero interne o esterne al Presidio Ospedaliero di Pietra Ligure;
  • in regime di ricovero programmato per pazienti provenienti dalla Sala Operatoria, per la complessità delle condizioni cliniche del paziente o dell’intervento.

Orario visite e colloqui

È consentito l’ingresso di un visitatore di età superiore ai 14 anni per turno di visita tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 previo appuntamento telefonico al numero 019 623 4963.
In caso di ricovero di pazienti minori è consentito l’accesso di un genitore o suo delegato 24 ore su 24, previo accordi sulla corretta modalità di permanenza.
L’orario di accesso potrebbe subire ritardi a causa di attività assistenziali urgenti non dipendenti dalla volontà del personale. 

Le informazioni sulle condizioni di salute dei ricoverati vengono fornite dal medico durante l’orario di visita al paziente.
Il colloquio con i sanitari in orario diverso da quello stabilito deve essere preventivamente concordato. Il Direttore della struttura riceve su appuntamento.
In caso di trasferimento o variazioni dello stato clinico del paziente, i familiari saranno contatti tempestivamente dal personale in servizio.

Ultima modifica: 04 Giugno 2024