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Consigli per il ricovero

Si consiglia di portare con sé le copie di tutti gli esami svolti e dei referti.
Al momento del ricovero si suggerisce di consegnare al personale sanitario l’elenco completo di tutti i farmaci che state assumendo nell’ultimo periodo.

Consigliamo di portare con sé solo effetti personali indispensabili:

  • accessori per l’igiene personale: sapone, dentifricio, spazzolino, asciugamano, pettine
  • biancheria intima, pigiama/camicia da notte, vestaglia, pantofole, fazzoletti, eventualmente una tuta tipo ginnastica
  • monete per i distributori automatici di bevande, snack e per i giornali

Si suggerisce di non portate con sé rilevanti somme di denaro, oggetti in oro e altri oggetti preziosi, La direzione dell’ospedale non può assumersi responsabilità per smarrimenti o furti di oggetti di valore.

Si ricorda che:

  • l’uso del cellulare è consentito nel rispetto della tranquillità degli altri degenti e dell’attività del personale, ma in alcuni reparti il suo uso è assolutamente vietato per l’interferenza che esso può avere con le apparecchiature elettromedicali
  • è consentito portare pc portatili, radio, lettori CD e altri riproduttori di suoni e immagini purché dotati di cuffie.
  • in ospedale è tassativamente vietato fumare

Orario di visita ai degenti

Dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20 senza bisogno di prenotazione telefonica.
Resta facoltà dei Direttori/Responsabili effettuare eventuali variazioni straordinarie alle modalità di visita individuate che si rendessero indispensabili al buon andamento del reparto.

  • Le visite ai pazienti ricoverati sono garantite ai visitatori di età superiore ai 14 anni.
  • In tutte le strutture sarà ammesso un unico visitatore alla volta per singolo degente.
  • Rimane garantito l'accesso e la permanenza ai caregiver di pazienti fragili.
  • In riferimento ai pazienti minori è sempre garantito l'accesso e la permanenza ai genitori, caregiver o tutori.
  • In Ostetricia è garantito l'accesso ai padri dei nascituri o a una persona indicata dalla neo-mamma al momento del parto e nei giorni seguenti fino a termine del ricovero del neonato dalle 10 alle 22.
  • Permane l'obbligo da parte dei visitatori di indossare correttamente i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e si sconsiglia l'accesso alle strutture ospedaliere ai visitatori che presentino sintomi respiratori.

Orario di colloquio con i medici di Reparto/direttore

In ogni Reparto sono indicati giorni ed orari di ricevimento dei medici in servizio.
Per i colloqui con Il direttore della struttura si consiglia di rivolgersi alla Caposala.

Dimissioni

Il giorno della dimissione viene deciso dal medico in conformità con il corso del trattamento sanitario Al momento della dimissione verrà consegnata una lettera che dovrà portare in visione al suo medico e conservare per eventuali controlli. Una volta dimesso, può richiedere la Cartella Clinica o copia degli esami eseguiti durante il ricovero.
Al momento della dimissione al paziente verrà consegnato un quantitativo di farmaci sufficiente a garantire il primo ciclo di  terapia. Spetterà al medico di famiglia prescrivere la prosecuzione del trattamento. I farmaci potranno essere ritirati presso la Farmacia Ospedaliera
Nel caso vengano riscontrate eventuali condizioni di fragilità del paziente sono previsti idonei percorsi di dimissione protetta che prevedono, a seconda dei bisogni specifici:

  • attivazione dei servizi sociali;
  • richiesta di ricovero in strutture residenziali e/o riabilitative;
  • richiesta di assistenza domiciliare integrata (Adi) infermieristica o riabilitativa;
  • attivazione di un percorso di terapia del dolore a domicilio;
  • attivazione del progetto Meglio a Casa (MaC) che vede l’affiancamento di un assistente domiciliare, gratuitamente per un mese, concesso dal servizio sociale territoriale;
  • coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

Bed manager

Si occupa della gestione della risorsa posto letto tramite:

  • collaborazione con le diverse strutture ospedaliere nell’individuazione del setting assistenziale più adeguato, in carenza di posti letto;
  • fluidificazione del percorso di dimissione tramite l’individuazione precoce di quei pazienti che potrebbero presentare condizioni di fragilità / problematiche sociali;
  • collaborazione con i Servizi Sociali allo scopo di facilitare la gestione dei pazienti con problematiche sociali.

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