contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Consigli per il ricovero

Si consiglia di portare con sé le copie di tutti gli esami svolti e dei referti.
Al momento del ricovero si suggerisce di consegnare al personale sanitario l’elenco completo di tutti i farmaci che state assumendo nell’ultimo periodo.

Consigliamo di portare con sé solo effetti personali indispensabili:

  • accessori per l’igiene personale: sapone, dentifricio, spazzolino, asciugamano, pettine
  • biancheria intima, pigiama/camicia da notte, vestaglia, pantofole, fazzoletti, eventualmente una tuta tipo ginnastica
  • monete per i distributori automatici di bevande, snack e per i giornali

Si suggerisce di non portate con sé rilevanti somme di denaro, oggetti in oro e altri oggetti preziosi, La direzione dell’ospedale non può assumersi responsabilità per smarrimenti o furti di oggetti di valore.

Si ricorda che:

  • l’uso del cellulare è consentito nel rispetto della tranquillità degli altri degenti e dell’attività del personale, ma in alcuni reparti il suo uso è assolutamente vietato per l’interferenza che esso può avere con le apparecchiature elettromedicali
  • è consentito portare radio, lettori CD, televisori portatili purché dotati di cuffie.
  • in ospedale è tassativamente vietato fumare

Assistenza diurna/notturna

È consentita l’assistenza non sanitaria gratuita da parte di familiari, parenti, persone di fiducia, associazioni di volontariato.
Cooperative autorizzate assistenza non sanitaria diurna/notturna a pagamento

Orario di visita ai degenti

Si prega di rispettare l’orario di visita indicato in Reparto.
I degenti di età superiore ai 75 anni possono essere assistiti senza specifica autorizzazione o permesso, da una persona per volta.
Per deroghe o eccezioni potete chiedere alla Caposala.
  • Orario visita Reparti Savona
  • Orario visita Reparti Pietra L.
  • Orario visita Reparti Cairo M.
  • Orario visita Reparti Albenga

Orario di colloquio con i medici di Reparto/direttore:

In ogni Reparto sono indicati giorni ed orari di ricevimento dei medici in servizio.
Per i colloqui con Il direttore della struttura si consiglia di rivolgersi alla Caposala.

Dimissioni

Il giorno della dimissione viene deciso dal medico in conformità con il corso del trattamento sanitario Al momento della dimissione verrà consegnata una lettera che dovrà portare in visione al suo medico e conservare per eventuali controlli. Una volta dimesso, può richiedere la Cartella Clinica o copia degli esami eseguiti durante il ricovero.
Al momento della dimissione al paziente verrà consegnato un quantitativo di farmaci sufficiente a garantire il primo ciclo di  terapia. Spetterà al medico di famiglia prescrivere la prosecuzione del trattamento. I farmaci potranno essere ritirati presso la Farmacia Ospedaliera
Nel caso vengano riscontrate eventuali condizioni di fragilità del paziente sono previsti idonei percorsi di dimissione protetta che prevedono, a seconda dei bisogni specifici:

• attivazione dei servizi sociali;
• richiesta di ricovero in strutture residenziali e/o riabilitative;
• richiesta di assistenza domiciliare integrata (ADI) infermieristica o riabilitativa;
• attivazione di un percorso di terapia del dolore a domicilio;
• attivazione del progetto Meglio a Casa (MaC) che vede l’affiancamento di un assistente domiciliare, gratuitamente per un mese, concesso dal servizio sociale territoriale;
• coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

Bed manager

Si occupa della gestione della risorsa posto letto tramite:

  • collaborazione con le diverse strutture ospedaliere nell’individuazione del setting assistenziale più adeguato, in carenza di posti letto;
  • fluidificazione del percorso di dimissione tramite l’individuazione precoce di quei pazienti che potrebbero presentare condizioni di fragilità / problematiche sociali;
  • collaborazione con i Servizi Sociali allo scopo di facilitare la gestione dei pazienti con problematiche sociali.

torna all'inizio del contenuto