centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

URP

Dirigente: dott.ssa Micaela Pagliano
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sedi

Savona - via Collodi, 13 - 17100 Savona - tel. 019 840 5296
Pietra Ligure - Ospedale S. Corona - via XXV Aprile, 38 - 17027 Pietra Ligure- tel: 019 623 4235
 
Indirizzo posta ordinaria:  Ufficio Relazioni con il Pubblico -  Asl 2 Savonese - piazza Sandro Pertini, 10 - 17100 Savona

Cos'è l'Urp 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (ormai conosciuto con la sigla Urp) è un ufficio si occupa di favorire la comunicazione ed i rapporti tra un'Azienda pubblica e i cittadini.  

Cosa fa l'Urp 

Le attività dell'Urp si articola su diversi filoni: 

L'informazione: l'Urp ti può aiutare ad individuare come, dove quando puoi ottenere un servizio, come risolvere un tuo problema, a chi devi rivolgerti. Ti informa sulle iniziative, i progetti, le novità del momento.  

La comunicazione: L'Asl intende migliorare la qualità del dialogo con i propri cittadini per favorire la diffusione delle informazioni di maggiore interesse, utilizzando tutti i moderni canali di comunicazione.
La comunicazione, con il pubblico, ma anche quella cosiddetta interna (ogni ufficio è un "pubblico" per un altro ufficio) è una risorsa indispensabile per la risoluzione di molti problemi. 

L'ascolto: solo chi sa ascoltare comunica e informa in modo corretto. 

La tutela dei diritti di salute dei cittadini: primo compito dell'Urp è quello di accogliere segnalazioni di problemi, disagi, disservizi o inadempienze che il cittadino ha riscontrato nei suoi rapporti con i servizi Asl.  
La partecipazione dei rappresentanti dei cittadini alla vita dell'Asl, proponendo iniziative e collaborando nella realizzazione di progetti specifici, attraverso la convocazione del Comitato Misto Consultivo 

Il miglioramento della qualità: con la raccolta delle segnalazioni del cittadino, monitorando periodicamente i dati relativi ai reclami al fine di predisporre azioni di miglioramento del servizio offerto. 

Ultima modifica: 15 Ottobre 2025