contatti112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Associazione Alzheimer Savona (A.A.S.)

Titolare (Presidente): Dott.ssa Clara Simioni
Clara Simioni: 348-6409958 - Tiziana Orlando: 3939427955
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Club degli Alcolisti in Trattamento Savona Genova (ACAT)

www.acatsavonagenova.it/

Associazione amici centro oncologico “P. Bianucci”

L’Associazione si propone di operare nell’ambito della ricerca diagnostica e della terapia oncologica e mira alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di apparecchiature da mettere a disposizione del Centro Oncologico dell’Ospedale San Paolo di Savona, alla concessione di premi di studio a giovani medici italiani e stranieri che operino nello specifico settore dell’oncologia.
Ha sede presso V. Quarda S. 23r, Savona – cell. 3386854199 – orario: giovedì h. 10-12

Associazione AFMA ponente savonese Onlus (Associazione Famiglie Malati Alzheimer)

L'Associazione con sede in Boissano SV e operativa all'Osp. S. Corona, è stata creata nel 2011 per offrire aiuto, sostegno, supporto emotivo, tutela ai familiari e ai malati di Alzheimer. Organizza corsi di formazione per le persone che si prendono cura del malato (familiari e badanti). Organizza iniziative informative e attività di comunicazione sulla malattia allo scopo di sensibilizzare, sviluppare consapevolezza e solidarietà nell'opinione pubblica. E' diventata un punto di riferimento per i caregiver, grazie ad un lavoro sinergico con le Istituzioni Sociali e Mediche dell'Asl2 Savonese. 
Punto di ascolto telefonico per informazioni, aiuto, sostegno 345 7388089 tutti i giorni h. 9-18 esclusa la domenica. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Punto di ascolto presenza: Centro Disturbi Cognitivi S.C. Neurologia Osp. S. Corona, tutti i mercoledì mattina. "Conoscere l'Alzheimer 2..." percorso di incontri per conoscere la malattia. "L'AlzheimerCaffè", Città di Albenga, bimensile al sabato h. 15-18.

Associazione Auto Mutuo Aiuto Liguria (A.M.A.Li.)

L’Associazione persegue il fine esclusivo di consolidare, realizzare e sostenere le premesse che permettano alla persona la buona salute e il benessere nella società in una dimensione sociale, mentale, morale, spirituale e affettiva, oltre che fisica, operando in un’ottica ecologica ed olistica, attraverso l’auto mutuo aiuto, l’auto aiuto e lo spirito di solidarietà sociale, umana, civile e culturale su tutto il territorio della Regione Liguria.
L’Associazione ha sede in Savona in V. Beato Ottaviano 8/11. Molti gruppi di auto mutuo aiuto attivi nel savonese e quelli dell’Associazione A.M.A.Li., s’incontrano nei locali della Casa dell’Auto mutuo aiuto, quartiere Lavagnola, ex I circoscrizione, V. Crispi 20 – tel. 346 8254086 – www.automutuoaiuto-liguria.it

Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Aps (ANED)

www.aned-onlus.it/

Associazione Crescere Insieme - (CRESC.i)

L’Associazione CRESC.i è nata da genitori ed amici di bambini affetti da condizioni di difetto di statura e da malattie endocrine. Agisce con il sostegno materiale e psicologico delle famiglie, fornendo indicazioni pratiche, divulgando notiziari di aggiornamento e promuovendo incontri tra ragazzi, genitori e personale medico e paramedico. Promuove inoltre la ricerca scientifica relativa ai problemi di bassa statura e delle malattie endocrine per realizzare nuovi metodi di diagnosi e terapia. Finanzia altresì il “Progetto Accoglienza” che prevede una serie di attività per rendere la degenza del bambino la più serena possibile: la clown terapia, il servizio di scuola in ospedale, la lettura delle fiabe al pomeriggio, psicoterapia di gruppo per adolescenti affetti da diabete e gruppi di auto-mutuo-aiuto per i loro genitori. L’Associazione finanzia inoltre una psicologa-psicoterapeuta infantile ed una neuropsichiatra infantile per potenziare il servizio offerto dalla Pediatria.
Sede presso la S.C. Pediatria dell’Osp. S. Paolo, 3° piano – tel. 019 8404 903 dove la referente è presente dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 12.

Associazione "Dott Franco Guido Rossi" - Cairo Montenotte

Sede: Via Martiri della Libertà, 30 - 17014 Cairo Montenotte
Dott. Bonifacino: 338 6002974 - Sig.Fabrizio Bogliolo, infermiere: 338 7731694
Sede amministrativa: 380 2186172 - 335 7831255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - associazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.fgrossionlus.net

Associazione Il porto dei piccoli

www.ilportodeipiccoli.org/

Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO)

L’AIDO sollecita e collabora all’attuazione della prevenzione e dell’educazione sanitaria. Diffonde la conoscenza dei problemi relativi ai trapianti, alle donazioni di organi ed agli innesti. Provvede alle formalità per dare esecuzione alle volontà dei donatori e per realizzare il servizio di prelievo.
Ha sede in V. Natarella 7 – Legino, Savona – tel. 019 861 171 – cell. 335 6920696 orario: martedì e giovedì 14-17 – sito internet: www.aidosavona.it – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – facebook: aido savona donatori organi.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)

L’Associazione promuove e finanzia tramite la sua Fondazione (Fism) la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e s’impegna con ogni mezzo per lenire gli effetti individuali e sociali conseguenti la malattia. Presta inoltre assistenza medico – specialistica di riabilitazione domiciliare o ambulatoriale, assistenza domiciliare, assistenza volontaria in ospedale, consulenza per pratiche previdenziali, servizio “Sportello SM” presso le sezioni, supporto psicologico, servizi di trasporto con veicoli speciali, consulenze telefoniche da parte di personale specializzato (n. verde nazionale 800803028), attività sociali e ricreative.
Ha sede in V. Walter 5r, Savona – tel. 019 809 495 – cell. 347 4168440 – dal lunedì al venerdì ore 9-12.30 e 15-18

Associazione Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori (L.I.L.T.)

L’Associazione si propone di promuovere la cultura della prevenzione oncologica mediante visite mediche specialistiche (seno, cute-nei, colon-retto) presso i suoi ambulatori di Savona e in Val Bormida, di portare l’informazione e l’educazione sanitaria in tutte le scuole di vario tipo e grado, di sostenere le attività inerenti la lotta contro il fumo, di organizzare incontri pubblici su temi scientifici, di promuovere studi e ricerche in campo oncologico (borse di studio), di allestire gazebo con distribuzione di materiale informativo durante le giornate nazionali di prevenzione oncologica.
Ha sede in C.so Mazzini 7/1, Savona – tel. 019 812 962 – h. 9-12 da lunedì a venerdì

Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (ALFaPP) Savona - Sede Operativa Pietra Ligure

L’A.L.Fa.P.P. incoraggia la solidarietà sociale, sanitaria ed educativa verso i pazienti psichiatrici e promuove iniziative per il recupero sociale dei medesimi e per difendere i diritti dei sofferenti psichici.
Punto Di Ascolto Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11 Tel. 019 626 144 c/o Centro Associazioni di Volontariato Piazzale Flavio Geddo - Pietra Ligure

Associazione Onlus "E.Tassinari - B.Grassi"

Sede: Ospedale S. Corona - S.C. Neurologia
Presidente: Dott.ssa Tiziana Tassinari
Tel. 019 623 2600 / 347 2794343
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Paratetraplegici Liguria (AS.PA.L.)

L’Associazione aderisce alla Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP) ed è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Liguria. Rappresenta e assiste i paraplegici ed i tetraplegici, promuove e sollecita ogni iniziativa ad ogni livello ed in ogni ambito, che abbia scopo diretto o indiretto di favorire il progresso individuale e sociale dei medullolesi.
Ha sede in V. Aurelia 56, Genova – orario di apertura: il lunedì e il venerdì di ogni mese.
Ref. Savona cell. 347 3346004

Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà (AUSER)

Promuove azioni di assistenza e solidarietà agli anziani in stato di disagio che incidano come risposta ai bisogni reali e sulla vita dell’anziano con servizi alla persona atti a favorire la permanenza nella sua abitazione e nel suo ambiente attraverso: centri di ascolto, presidi integrativi socio-sanitari, assistenza Alzheimer, socializzazione in centri sociali e case di riposo, informazioni e segretariato sociale.
Ha sede in V. Boito 9r, Savona - tel. 019 83898226 - n. verde 800995988 – orario: dal Lunedì al Venerdì h. 9/12 - 15/18

Associazione Sanna Clown VIP Savona

Sede: Via S. Lorenzo n. 25R - Savona
Presidente : Signor Francesco Ghigliazza
Tel. 349 1868273
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Associazione Savona Insieme

Presidente: dott.ssa Simonetta Lagorio
Titolare: dott.ssa Acierno Nicoletta

“Savona Insieme” assiste gratuitamente a domicilio i malati oncologici in fase avanzata di malattia, avvalendosi di una struttura consolidata costituita da 2 medici oncologi, 2 infermieri, 1 psicologa, 1 fisioterapista e 37 volontari (di cui alcuni destinati all’assistenza ai malati). Opera nel comprensorio Savonese e nei Comuni della fascia costiera da Varazze a Noli.
Ha sede presso:

Via Collodi, 13 (Presidio Asl 2 Savonese) - Savona - Tel. 019 809192
Segreteria: aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (Segreteria telefonica in funzione 24 ore su 24)

Via Untoria, 6 - Savona (di fianco all’ingresso della chiesa di S. Pietro) Tel. 019 802352
Ufficio: lunedì - mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Savonese Amici della Cardiologia

Scopo dell’Associazione è impegnare gli associati in attività di volontariato e solidarietà nei confronti di coloro che sono affetti da cardiopatie mediante forme d’assistenza ospedaliera e/o familiare, coadiuvarli nella terapia medico – psicologica, nonché fornire un sostegno alle famiglie dei pazienti in questione, promuovere e patrocinare attività rivolte a favorire la prevenzione dalla cardiopatia ischemica e delle malattie cardio – vascolari, favorendo altresì studi e ricerche medico – scientifiche in relazione alle patologie elencate.
Ha sede presso la Biblioteca della Cardiologia dell’Osp. S. Paolo – tel. 019 8404686 – lunedì, mercoledì e venerdì h. 10-12.

Associazione Savonese Diabetici (AS.SA.DI)

L’AS.SA.DI. Associazione Savonese Diabetici opera a Savona da venticinque anni ricoprendo tutto il territorio Savonese, con l’obiettivo di offrire sussidio, educazione e informazione inerente la patologia cronica del Diabete.
L’informazione è rivolta sia al diabetico di tipo 1 che di tipo 2.
Collaborazione con la locale A.S.L. per la ridistribuzione dei presidi sanitari per l’autocontrollo e volontariato presso gli studi diabetologici della stessa.
L’Associazione offre il suo servizio senza fini politici né lucrosi, con l’unico scopo sociale: tutelare i diritti del diabetico per una migliore convivenza con questa patologia.
Ha sede in V. Collodi 3 (Chiesa) – tel. 019 806 605 – h. 09.15-11.30 lunedì e mercoledì; h. 16.30-17.30 mercoledì e venerdì.

Associazione volontari ospedalieri - A.V.O. Albenga

Ha sede presso l’Ospedale S.M. Misericordia di Albenga, p. 4 - Tel. e fax 0182 542842
Martedì dalle ore 10 alle ore 12 e venerdì dalle ore 15 alle ore 17
Svolge volontariato ospedaliero nell’impegno di fedeltà ai valori dell’amore e della fraternità, intende rendere a tutti coloro che non si trovano nella pienezza d’uso dei propri mezzi fisici e psichici, un servizio serio, volontario e gratuito. L’Associazione Onlus è apartitica e aconfessionale; ognuno può, partendo dalle proprie convinzioni politiche e/o religiose, apportarvi il proprio contributo, purché esso sia conforme allo spirito del movimento.

Associazione volontari ospedalieri - A.V.O - Riviera delle palme - Pietra Ligure

Fondata nel 1987, ha sede presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure - Pad. 22 – Tel. 019 623 2505
Mercoledì – dalle ore 9 alle ore 12
Svolge volontariato ospedaliero nell’impegno di fedeltà ai valori dell’amore e della fraternità, intende rendere a tutti coloro che non si trovano nella pienezza d’uso dei propri mezzi fisici e psichici, un servizio serio, volontario e gratuito. L’Associazione Onlus è apartitica e aconfessionale; ognuno può, partendo dalle proprie convinzioni politiche e/o religiose, apportarvi il proprio contributo, purché esso sia conforme allo spirito del movimento.

Associazione Volontari OspedalierI - A.V.O. - Savona

L’Associazione Volontari Ospedalieri di Savona, costituita nel 1979 ed iscritta all’albo regionale e nazionale delle Associazioni di Volontariato, è un’Associazione senza scopo di lucro (Onlus) nata per dare una possibilità concreta ed organizzata a quanti vogliono portare conforto agli ammalati, spesso soli, nelle corsie degli ospedali e nelle case di riposo.
Ha sede presso l’Osp. S. Paolo di Savona – P.T. Atrio – tel. 019 8404 814 – Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12

Associazione Volontari Ospedalieri - A.V.O. - Valbormida

L’Associazione, in obbedienza al Vangelo e con la partecipazione di tutti gli uomini di buona volontà, intende rendere a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici, un servizio qualificato, volontario e gratuito attraverso una formazione adeguata ed un impegno responsabile del Volontario nei 3 momenti di: studio, sperimentazione e impiego.
Ha sede c/o Parrocchia in V. Buffa – Cairo M. – Contatto em Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei diritti del malato

Presidente: Adelia Campostano - Largo Benzi, 10 - 16132 Genova - Tel. 010 555 7590
Titolare (Segretario): Ingegner Bernardo Stroscio     
Supplente: Signor Guido Viglietti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato, costituitasi a Genova il 1° dicembre 1986 ai sensi della L.R. n. 27 del 26.04.1985, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato con Decreto del Presidente della Giunta Regione Liguria, a termine di statuto è impegnata a promuovere tutte le iniziative necessarie a tutelare i diritti del cittadino malato. La sua azione si esplica con la presenza attiva presso le strutture socio-sanitarie, ospedaliere ed extraospedaliere. Attraverso i Centri confederati essa mira ad individuare carenze e disfunzioni di ordine amministrativo, organizzativo, tecnico e comportamentale che impediscano una assistenza razionale ed umana al malato.
La Confederazione si avvale inoltre di una commissione consultiva composta da membri qualificati per lo studio delle problematiche e delle emergenze sanitarie”.

Il Centro di Pietra Ligure ha sede presso l’Ospedale S. Corona, Pad. 25 - Tel. 019 623 2504
Mercoledì dalle 15 alle 16.30 e venerdì dalle 11 alle 12
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro di Savona ha sede presso l’Ospedale S. Paolo di Savona - P.T. Atrio, accanto Ufficio Cartelle Cliniche - Tel. 019 840 4805
Martedì e giovedì dalle 10 alle 11.30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva ponente savonese - onlus

Il Tribunale per i Diritti del Malato Ponente Savonese ha sede presso l’Ospedale S. Corona, Pad. 29 – Tel. 019 6235943
Giovedì dalle ore 15 alle ore 17 
L’Associazione raccoglie le segnalazioni dei cittadini sui disservizi per sollecitare il costante adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie relativamente alla personalizzazione ed umanizzazione dell’assistenza, al diritto all’informazione ed alle prestazioni alberghiere.
Inoltre fornisce servizi gratuiti di assistenza e tutela e promuove la realizzazione di politiche orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario realizzando campagne e progetti specifici.

N.B.: Trattandosi di volontariato gli orari potrebbero subire variazioni

torna all'inizio del contenuto