Struttura Complessa Unità Spinale afferente al Dipartimento Testa collo

Coordinatore infermieri: L. Giurdanella
Coordinatore fisioterapisti: P. Tassistro

Staff

• Dott. Roberto Sergi - Responsabile S.S. Organizzazione e Gestione Amb. Mielolesioni
  • Dott. Fulvio Bertolotto
  • Dott. Luca Giuseppe Losio
  • Dott.ssa Sara Moretto
  • Dott.ssa Simona Gamba
  • Dott.ssa Giulia Biasotti

Sede-ubicazione

Presidio Ospedaliero di Ponente, Ospedale Santa Corona, Padiglione Unità Spinale Unipolare, Pietra Ligure (SV).

Contatti

Segreteria amministrativa : tel: 019 623 4803 / 4804 - fax: 019 623 4847 - mail:
Coordinatore Infermieristico: tel. 019 623 2629 - mail:

Attività del reparto

L’Unità Spinale Unipolare (USU), fondata nel 1999, è una Struttura di alta specialità, espressamente destinata all’assistenza delle persone con lesione midollare di origine traumatica e non, che ha il compito di effettuare la presa in carico della persona mielolesa a partire dal momento immediatamente successivo all’evento lesivo.

La sua “missione” è quella di far raggiungere, alle persone con lesione midollare, il miglior stato di salute, il più alto livello di capacità funzionale e la maggiore partecipazione sociale possibile, compatibilmente con la gravità del danno neurologico.

Di norma, come nel caso dell’Ospedale Santa Corona, l’Unità Spinale Unipolare è collocata all’interno di ospedali sedi di DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) di secondo livello. Questo per facilitare la presa in carico precoce del paziente da parte dell’Unità Spinale Unipolare e perché, a differenza di altri tipi di riabilitazione, quella della persona mielolesa necessita, almeno nella prima fase, di terapia intensiva e di un approccio multidisciplinare. Elemento di novità il recente passaggio dell’Ospedale a CTS Centro Traumatologico di alta Specialità e la conseguente riconferma dell’USU quale Centro Regionale di Riferimento della Mielolesione ed elemento costituente del Trauma Center. Per quel che riguarda le problematiche della persona mielolesa, l’Unità Spinale Unipolare è il riferimento per tutta la Regione Liguria.

Nell’Unità Spinale Unipolare vi sono:

• un' attività degenziale, sia in regime ordinario che in regime di Day Hospital
  • un' attività ambulatoriale di supporto esclusivamente per l'attività degenziale, come quella dello studio neurofisiologico e dello studio videourodinamico
  • un' attività ambulatoriale accessibile agli assistiti esterni.

Modalità di accesso al reparto

• Trasferimento da reparti per acuti
  • Accesso da ambulatorio divisionale

Attività ambulatoriali

• Ambulatorio di Mielolesioni
  • Ambulatorio per le lesioni da pressione in Mielolesione

Modalità di acccesso agli ambulatori

Prenotazione tramite Segreteria Amministrativa (orario: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30)

Orario ingresso visitatori

• Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18
  • Sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18

Orario ricevimento medici

Da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 12 previo appuntamento con il medico referente; per altri orari concordare con il medico referente.

L’orario di ingresso dei visitatori e di ricevimento medici possono subire modifiche in base all’evoluzione pandemica, alle esigenze sanitarie e di reparto. Si prega di verificare l’accessibilità in reparto con il Coordinatore Infermieristico  (tel. 019 623 2629) prima di accedere in Ospedale.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024