Struttura complessa Recupero e Rieducazione Funzionale

Coordinatore attività logopedisti: dott.ssa Alessandra Campus

• Dott. ssa Antonella Garnero
  • Dott. ssa Silvia Rizzo

L’équipe è composta inoltre da:

• Fisioterapisti
  • Logopedista
  • Personale di segreteria

Sede-ubicazione

Ospedale "Santa Maria di Misericordia" di Albenga - piano 1 corpo C

Segreteria: 0182 546 369 dalle ore 8.30 alle 12.30
Ambulatorio logopedia: 0182 546 838 dalle ore 8.00 alle ore 15.00

Attività ambulatoriali

Ambulatori fisiatrici

• Prima visita fisiatrica e visite fisiatriche successive
  • Ambulatorio Breast Unit
  • Ambulatorio fragilità ossea e rinnovo piani terapeutici
  • Prescrizione ortesi e protesi
  • Ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico
  • Ambulatorio per riabilitazione patologie uro-oncologiche all’interno della Prostate Cancer Unit;
  • Altre prestazioni di pertinenza fisiatrica

Prestazioni riabilitative erogate

• Riabilitazione per pazienti in esiti recenti di patologie neurologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, chirurgiche, oncologiche, reumatologiche, respiratorie.
  • Riabilitazione per pazienti in esiti cronici di patologie neurologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, chirurgiche, oncologiche, reumatologiche, respiratorie.
  • Riabilitazione per pazienti Breast Unit
  • Rieducazione pavimento pelvico (associato ad ES e BFB)
  • Riabilitazione in gruppo per specifiche tipologie di pazienti (patologie della colonna vertebrale, Breast Unit…)
  • Ambulatorio di terapia fisica a carico del SSN: elettrostimolazione, magnetoterapia (total body e portatile)
  • Riabilitazione dei disturbi della voce
  • Riabilitazione di pazienti laringectomizzati
  • Riabilitazione dei disturbi della deglutizione
  • Riabilitazione dei disturbi del linguaggio (afasia) e dell’articolazione (disartria)
  • Riabilitazione dei disturbi cognitivi
  • Riabilitazione di altri disturbi di pertinenza logopedica (balbuzie, sordità)

La struttura eroga attività di consulenza fisiatrica e logopedica e trattamenti riabilitativi nei reparti per acuti.
Modalità di accesso all’Ambulatorio Fisiatrico
Tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale di “Visita medicina fisica e riabilitativa” con priorità B (urgente), D (differita) e P (programmabile) per pazienti con esiti recenti di patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, infortuni sul lavoro (Inail), prescrizione ausili e protesi, rinnovo piani terapeutici.
Prenotazione attraverso il Cup in orario di sportello o attraverso il numero verde 800 098 543, prenotazione online attraverso il portale Prenotosaluteweb  (prenotosalute.regione.liguria.it), la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche.

Le visite per: rinnovo piani terapeutici, medicina del lavoro, Breast Unit, riabilitazione del pavimento pelvico e pazienti uro-oncologici vengono prenotate esclusivamente all’interno della struttura o telefonando al numero 0182 546 369 dalle ore 8.30 alle 12.30.

Prestazioni di sola terapia fisica strumentale: prenotabili esclusivamente all’interno della struttura.

In seguito alla visita fisiatrica il ciclo di trattamento fisioterapico prescritto può essere prenotato direttamente presso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8:30-12:30.

Modalità di accesso all’Ambulatorio logopedico

Tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale con richiesta di:

• Per disturbi della voce e della deglutizione: “VALUTAZIONE FUNZIONALE GLOBALE” e “VALUTAZIONE MONOFUNZIONALE”
  • Per disturbi cognitivi: “VALUTAZIONE FUNZIONALE GLOBALE” e “VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI”
  • Per disturbi acquisiti di linguaggio: “ESAME DELL’AFASIA”

Prenotabile direttamente all’ambulatorio di Logopedia con priorità B (urgente) o D (differita) telefonando al numero 0182 546 838 o recandosi di persona presso l’ambulatorio di Logopedia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 15
Prenotabile esclusivamente tramite CUP con priorità P (programmabile).

Orari di ricevimento medici

Previo appuntamento telefonico.

Ultima modifica: 08 Aprile 2024

• S.S.D. Rieducazione Funzionale - Santa Maria di Misericordia, Albenga