centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

Comunicati stampa

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, presso la Sala Nassirya della Provincia di Savona, il convegno "Talenti, Territori e Sviluppo del PNRR", promosso da ASL2 nell’ambito delle attività di formazione e sviluppo organizzativo legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e professionale sul processo di trasformazione dell’assistenza territoriale previsto dal DM 77/2022, con particolare attenzione al ruolo strategico dei professionisti sanitari e sociosanitari nella costruzione di una sanità sempre più vicina alla cittadinanza.

Nel corso dell’evento è stata data ampia evidenza alle strategie regionali e aziendali per l’attuazione degli investimenti PNRR in ambito sanitario, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra ospedale e territorio, della continuità assistenziale e dello sviluppo di nuovi modelli organizzativi orientati alla presa in carico globale della persona.

In apertura dei lavori si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli infermieri che hanno completato il percorso post-base per lo sviluppo di competenze in Infermieristica di Famiglia e Comunità, in attuazione della DGR 172/2024. Un riconoscimento pubblico che ha voluto valorizzare il contributo di queste figure professionali, chiamate a svolgere un ruolo centrale nella promozione della salute, nella prevenzione e nella gestione dei bisogni assistenziali della popolazione.

I diversi interventi che si sono succeduti nel corso del pomeriggio hanno approfondito il quadro normativo e strategico di riferimento, illustrato le esperienze maturate nei distretti della ASL2 e presentato le prospettive di sviluppo della rete territoriale, anche in relazione al coinvolgimento delle professioni sanitarie, dei servizi riabilitativi e del terzo settore.

Particolare attenzione è stata dedicata alle esperienze locali dei Distretti sanitari della Bormida, dell’Albenganese, del Finalese e del Savonese, che hanno offerto una panoramica concreta delle azioni in corso per rafforzare la sanità di prossimità e rispondere in modo più efficace ai bisogni della cittadinanza.

Il convegno ha confermato l’impegno di ASL2 nel valorizzare i professionisti, sviluppare competenze coerenti con i nuovi assetti organizzativi e accompagnare, in modo strutturato e condiviso, il cambiamento del sistema sanitario territoriale previsto dal PNRR.

Al termine dei lavori la Direttrice Socio Sanitaria Monica Cirone ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono particolarmente soddisfatta che il cuore dell’incontro sia stato rappresentato dalla cerimonia di consegna degli attestati agli infermieri che hanno completato il percorso post-base per lo sviluppo di competenze in Infermieristica di Famiglia e Comunità. La premiazione ha sottolineato il valore simbolico di questa nuova figura professionale che rappresenta il modello di una sanità capace di incontrare i bisogni della cittadinanza direttamente nei territori, rafforzando il rapporto di fiducia con le persone"

Conclude Il Direttore Generale di ASL2, dott. Michele Orlando,: «il PNRR rappresenta per l’Azienda uno strumento concreto di trasformazione del sistema sanitario. Le risorse che ASL2 sta utilizzando, in maniera tempestiva e puntuale, sono orientate a rafforzare strutture, servizi e modelli organizzativi, con l’obiettivo di rendere l’assistenza più vicina ai bisogni della cittadinanza. In questo percorso, la sinergia tra ospedale e territorio è un elemento imprescindibile per garantire continuità assistenziale, appropriatezza delle cure e una presa in carico efficace delle persone lungo tutto il percorso di cura».

Ultima modifica: 15 Dicembre 2025