contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Struttura Semplice Dipartimentale Pneumologia afferente al Dipartimento medico

Responsabile: Dott. Manlio Milanese

Staff

  • Dott.ssa Marta Ferrari 
  • Dott. Fulvio Parodi 
  • Dott.ssa Mercedes Pasquali 
  • Dott. Angelo Venosa 
  • Dott. Giovanni Cavallaro (ambulatori territoriali)

Sede-ubicazione

Presidio Ospedaliero di Pietra Ligure:

  • Padiglione Elio 2° piano - Day Hospital, ambulatori, Fisiopatologia Respiratoria, Endoscopia Toracica
  • Padiglione Negri 1° piano - Degenza

Contatti

Responsabile: Dott. Manlio Milanese
Tel. 019 623 4100 - 2893
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore Infermieristico Degenza: dott.ssa Luciana Oddone - Telefono: 019 623 2681 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore Infermieristico DH e Ambulatori: Sandro Tornatore - Telefono: 019 623 2917 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Endoscopia Toracica (Pneumologia Interventistica) e DH -Telefono: 019 623 2808
Fisiopatologia Respiratoria - Telefono: 019 623 4071

Attività del reparto

La SSD di Pneumologia svolge attività di diagnosi e cura relativamente alle malattie respiratorie acute e croniche, tramite il proprio operato in degenza ordinaria (6 posti letto), in DH (2 posti letto), ed ambulatoriale  (>14.000 prestazioni per esterni nel 2018). La "mission" della Struttura è quella di fornire:

  • una diagnostica funzionale qualificata ed aggiornata, richiesta in caso di dispnea cronica a riposo o durante esercizio o ai fini valutativi preoperatori, medico-legali o preventivi (come nel caso delle Apnee Ostruttive nel Sonno)
  • risposte efficienti e rapide nei confronti della diagnostica di masse, addensamenti, noduli polmonari emersi nel corso di un radiogramma o di una TC del torace (da differenziare quindi da tumori polmonari, in continua ascesa, con 35-40 mila nuovi casi in Italia);
  • un punto di riferimento per il Territorio per la gestione delle malattie respiratorie croniche, con capacità di presa in carico ambulatoriale delle forme gravi (di asma, di BPCO, di apnee ostruttive nel sonno) o meritevoli di follow-up specialistico (fibrosi polmonare idiopatica), ovvero che necessitano di terapie personalizzate (farmaci biologici o soggetti a monitoraggio AIFA)
  • un'attività di consulenza per altre specialità (medicina d’urgenza, medicina interna, chirurgia, oncologia, otorinolaringoiatria) per la soluzione di complicanze pneumologiche o in situazioni complesse

A tali scopi, la Struttura risulta organizzata in due Equipe medico-infermieristiche:

  • Equipe Prima Valutazione e Diagnostica Invasiva (Pad Elio II, lato monti):
    • Ambulatorio.di Pneumologia (per un primo approccio in caso di dispnea o di alterazioni del radiogramma o TC torace)
    • Ambulatorio di Endoscopia Toracica (per prime valutazioni mirate da altri specialisti o per follow-up dedicati)
    • Endoscopia Toracica e Day Hospital (videobroncoscopia con broncolavaggio/biopsia/biopsia transbronchiale/agoaspirato transbronchiale con ecoendoscopio; toracoscopia; posizionamento ecoguidato di drenaggi toracici; preparazione e follow-up dei pazienti sottoposti ago-biopsie TC guidate a cura della SSD Angiografia e Radiologia Interventistica) 
  • Equipe Diagnostica Funzionale e Gestione delle Cronicità (Pad Elio II, lato mare):
    • Fisiopatologia Respiratoria (Hub ASL2)
    • Spirometria in Rete con il Territorio
    • Valutazione Preoperatoria
    • Ambulatori dedicati per la gestione dell’Asma Grave, dell’Insufficienza Respiratoria Cronica, dei Disturbi Respiratori nel Sonno

La SSD è impegnata nella ricerca di base ed osservazionale (attestata da pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate su pubmed) ed in sperimentazioni cliniche del farmaco (dal 2005, 15 multicentriche internazionali e 6 multicentriche nazionali) su asma grave o BPCO. Tale percorso impone alla struttura un confronto di livello internazionale e la necessità di un costante aggiornamento.

Ricovero

La Struttura è dotata di 6 posti letto per ricoveri programmati non gestibili in DH o urgenti, ovvero provenienti dal Pronto Soccorso. I dirigenti medici sono a disposizione per colloqui con i familiari e/o coloro espressamente autorizzati dal paziente dalle alle 12.00-12.30, presso il Padiglione Negri 1 piano o Elio II piano.

Ambulatori

Prenotazione

  • Tramite Call Center
  • Personalmente allo Sportello Prenotazioni Ambulatoriali dell'Ospedale (CUP)
  • Salvo diversamente indicato* (agenda di II livello)

Pad. Elio, II piano, lato monte:

Ambulatorio endoscopia toracica - Da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 13.30
Ambulatorio disassuefazione fumo di tabacco* - Venerdì dalle 8.30 alle 13
Ambulatorio pneumologico divisionale - Lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13

Pad. Elio, II piano, lato mare:

Ambulatorio allergologia respiratoria - Da lunedì a mercoledì dalle 8.30 alle 12 - Disponibilità per visite con priorità urgenti o brevi concordate con Cup e pronto soccorso Savona e Pietra ligure per asma grave o anafilassi
Ambulatorio disturbi respiratori nel sonno - Venerdì dalle 9.30 alle 11
Ambulatorio ossigeno-ventiloterapia domiciliare* - Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30
Esami fisiopatologia respiratoria** - Dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30

**Spirometria Globale, Spirometria Globale con Tecnica Pletismografica, Resistenze delle Vie Aeree, Capacità di Diffusione per il CO, Emogasanalisi Arteriosa, Test di Provocazione Bronchiale con Metacolina, Monitoraggio Cardiorespiratorio Notturno (Polisonnografia), Test del Cammino (6MIN WT)*, Test da Sforzo Cardiopolmonare*

Day Hospital

Tale modalità di ricovero, secondo le vigenti disposizioni in materia, prevede una permanenza diurna in reparto <12 ore per attività che richiedono un periodo di osservazione >1 ora. Il DH è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.00, previo accordo con i sanitari.

Orario di visita ai ricoverati

Feriale 12.30-13.30 e 19.30-20.30
Festivo 9.30-11.30 e 14.30-18.00

Consigli utili

In occasione delle visite ambulatoriali o degli accessi per ricoveri in DH o ordinari è necessario riportare con precisione tutte le terapie in corso ed eventuali allergie alimentari o intolleranze ai farmaci. Se ci fossero delle difficoltà in questo senso è gradita una breve relazione da parte del Medico di Medicina Generale.

torna all'inizio del contenuto