Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione P.O. Levante afferente al Dipartimento emergenza-urgenza

Direttore: dott. Paolo Marin (sostituto)

Staff Medico

• Prericovero Savona: dott.ssa Alessandra Amore

Direttore - Paolo Marin

• Blocco Operatorio Savona: tel. 019 840 4859
  • Prericovero Savona: Tel. 019 840 4453 (dalle 7.30 alle 14)
  • Segreteria struttura: Antonella Bologna - tel. 019 840 4527

Sede-ubicazione

Ospedale S.Paolo - Savona, via Genova 30
• Area Intensiva: piano - 1 monoblocco
• Blocco Operatorio Centralizzato: Piano 1 monoblocco
• Prericovero centralizzato: piano -1 monoblocco

Attività e settori di intervento

Area Intensiva Savona

Struttura di ricovero intensivo polivalente, in grado di fornire assistenza a pazienti con patologie critiche di qualunque origine, che necessitano di trattamenti terapeutici e tecnologici di alta complessità.
L’area intensiva è dotata di strumenti di monitoraggio e assistenza respiratoria, cardiocircolatoria e metabolica (tecniche di depurazione extracorporea) all'avanguardia; in collaborazione con gli altri reparti e servizi dell'ospedale tratta pazienti affetti da gravi patologie respiratorie, cardiocircolatorie, intossicazioni, affezioni traumatologiche.
Il personale della struttura nel dettaglio:

• Prende in carico i Pazienti provenienti dal territorio, dal Ps e/o dalle altre Strutture ospedaliere, assicurando le cure in emergenza/urgenza con l'utilizzo delle risorse necessarie;
  • Svolge attività di consulenza rianimatoria in regime di emergenza presso il Pronto Soccorso e tutte le Strutture di ricovero del Presidio Ospedaliero, utilizzando il sistema organizzativo Met
  • Svolge assistenza domiciliare nutrizionale e ai pazienti sottoposti a ventilazione meccanica nell'ambito territoriale del levante dell'Asl 2
  • Svolge attività di sedazione - narcosi e assistenza cardio respiratoria in emergenza presso le
  • Strutture di Cardiologia, Radiologia, Emodinamica e Pronto Soccorso Ortopedico
  • Posiziona cateteri venosi centrali per alimentazione ed emodialisi
  • Esegue trasferimenti protetti dei pazienti critici presso altri Ospedali.

Pre ricovero Savona

• Svolgono attività di presa in carico nel periodo preoperatorio del paziente chirurgico in elezione, seguendo le fasi di esecuzione degli esami previsti (ematochimici, elettrocardiogramma, Rx torace ed altre indagini eventualmente necessarie) al fine di fornire all’anestesista, in aggiunta alla visita del paziente, gli elementi necessari per dichiarare l'idoneità all'intervento. I pazienti effettuano presso la struttura la visita chirurgica preoperatoria
  • Predispongono le liste operatorie, in collaborazione con le SS.CC. chirurgiche, per tutti gli ambiti operatori, nel rispetto della pianificazione settimanale di utilizzo delle sale operatorie.

Anestesia Savona

• Svolge attività in tutte le specialità chirurgiche presenti nell’Ospedale S. Paolo di Savona e S. Giuseppe di Cairo.
  • Effettua sedazioni presso l’Endoscopia Digestiva per l’esecuzione di pancolonscopie, esofagogastroduodenoscopie ed Ercp.
  • Effettua anestesie presso la sala angiografica
  • Effettua anestesie presso la Cardiologia Interventistica sia per procedure di emodinamica che di elettrofisiologia
  • Effettua anestesie presso la Medicina Nucleare per l’effettuazione di cicli di brachiterapia
  • Utilizza i protocolli Eras (Enhanced recovery after Surgery) e protocolli multidisciplinari

Modalità di accesso al reparto

Area Intensiva Savona

Afferiscono alla Struttura pazienti critici in fase acuta e post-acuta:

• in regime d'urgenza per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dalla Sala Operatoria e da altre Strutture di ricovero interne o esterne al Presidio Ospedaliero di Savona
  • in regime di ricovero programmato per pazienti provenienti dalla Sala Operatoria, per la complessità delle condizioni cliniche o dell'intervento.

Orario visita ai degenti

I visitatori possono fare visita ai degenti dalle 14.30 alle 18.30. Salvo eccezionali criticità è garantito ingresso a un visitatore per ogni paziente. Se la situazione del reparto e le condizioni del paziente lo consentono, può accedere un ulteriore visitatore per ciascun ricoverato. In casi particolari (es. visitatori anziani, con difficoltà deambulatorie) previo accordo con il medico di turno, un visitatore può chiedere di essere accompagnato da un secondo.

Orario colloqui medici

Le informazioni sulle condizioni di salute dei ricoverati vengono fornite dal Medico di turno o su chiamata telefonica del medico.

Il colloquio con i sanitari in orario diverso da quello stabilito deve essere preventivamente concordato.
Il Direttore della Struttura riceve su appuntamento.
In caso di trasferimento o variazioni dello stato clinico del paziente, i familiari saranno informati tempestivamente dal personale in servizio.

Ultima modifica: 29 Febbraio 2024