Struttura Complessa Neurochirurgia afferente al dipartimento Testa Collo

• Dott L.F. Salvati
  • Dott.ssa V. De Lucia

Sede-ubicazione

Presidio di Ponente - Ospedale Santa Corona - Pietra Ligure - Pad. Chirurgico - piano 2

Contatti

• Coordinatore infermieristico 019 623 2618/9
  • Segreteria 019 623 4602

Attività del Reparto

La  Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Santa Corona si occupa del trattamento di patologie cerebrali e spinali sia in regime di elezione che di urgenza, inoltre delle principali patologie del  sistema nervoso periferico suscettibili di terapia chirurgica, rappresentando il riferimento per tutto il Ponente Ligure. La  struttura  si inserisce nel sistema di Urgenza/Emergenza per la  Neurotraumatologia in collaborazione con il Servizio di Neuroradiologia, Neuroanestesia e Rianimazione ed il Servizio di Chirurgia Vertebrale.

Principali patologie e trattamenti

• Neuro-oncologia:
    • Tumori primitivi (gliomi di alto e basso grado) e secondari (metastasi)
    • meningiomi cranici e spinali
    • tumori intraventricolari con ausilio delle più moderne tecnologie in sala operatoria quali neuronavigazione con trattografia
    • monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio
    • resezione guidata da fluorescenza con 5 ALA e fluorescina sodica
    • Biopsie cerebrali ad alta precisione con neuronavigazione
    • Patologia ipofisaria con approccio trans-naso-sfenoidale
  • Patologia vascolare sia in regime d’urgenza che di elezione in collaborazione col Servizio di Neuroradiologia diagnostica e interventistica per il trattamento di aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose, fistole durali cerebrali e spinali, angiomi cavernosi con controllo intraoperatorio del flusso ematico mediante ICG e monitoraggio doppler diretto
  • Patologie degenerative della colonna vertebrale cervicale, dorsale e lombosacrale (ernia del disco, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, discopatie) con tecnica microchirurgica e approcci mini-invasivi.
  • Malformazioni della cerniera cranio-cervicale come la malformazione di Chiari
  • Idrocefalo dell’adulto, anche mediante tecnica endoscopica in casi selezionati
  • Terapia del dolore:
    • Neuropatie  croniche e spasticità  con  impianto  di  neurostimolatori  midollari, pompe di infusione al baclofen in collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare
    • Nevralgie facciali, in particolare la nevralgia del trigemino e la nevralgia occipitale di Arnold mediante tecniche percutanee mini-invasive
    • Infiltrazioni antalgiche articolari o periradicolari con guida radioscopica e termoablazioni/denervazioni con radiofrequenza pulsata per sciatalgie, brachialgie, cervicalgia, lombalgia, dolore sacroiliaco, etc.

Modalità di accesso al reparto

Ricovero urgente: è previsto, in base alla disponibilità di posti letto, previa valutazione del neurochirurgo di guardia.

Ricovero ordinario: è previsto attraverso gli ambulatori divisionali e gli studi dei medici neurochirurghi operanti presso la Struttura previo inserimento nella lista di attesa aziendale.

Attività ambulatoriale

La  divisione di Neurochirurgia offre un servizio di valutazione ambulatoriale cinque giorni a settimana, presso il Piano 1 del Padiglione Elio, per visite programmate e urgenti e controlli post-ricovero. È prevista l’attività ambulatoriale in regime di libera professione intramoenia.

Modalità di accesso agli ambulatori

Per accedere agli ambulatori neurochirurgici divisionali i pazienti devono munirsi dell’impegnativa del Ssn (erogata dal proprio Medico di Medicina Generale) ed effettuare la prenotazione tramite CUP (800 098 543).
Il Servizio di Terapia del dolore del giovedì è accessibile tramite lista interna previa valutazione e indicazione neurochirurgica.
Per le visite ambulatoriali in regime di libera professione intramoenia  invece, il paziente potrà fare riferimento all’Ufficio Libera Professione (019 623 2789) senza impegnativa.

Altre informazioni

Il Reparto offre un servizio di medicazione avanzata delle ferite chirurgiche dei pazienti dimessi a discrezione del medico operatore, dopo le 11.

Orario ingresso visitatori

Tutti i giorni dalle 12 alle 13.30 e dalle 18 alle 19.30

Orari ricevimento medici

Dalle 12.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. Nel fine settimana e al pomeriggio i colloqui sono garantiti limitatamente alla disponibilità del Neurochirurgo di Guardia.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024