Iscrizione obbligatoria
Per beneficiare di prestazioni sanitarie e scegliere il medico/pediatra occorre iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.
La tessera sanitaria è il documento che prova l'iscrizione. Questo documento è individuale e serve per accedere all'assistenza e allo studio del medico.
Per l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale è necessario recarsi agli Sportelli polifunzionali con il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rinnovo del permesso e codice fiscale.
Non tutte le tipologie di permesso di soggiorno danno diritto all’iscrizione; gli operatori degli sportelli ti forniranno indicazioni utili per il tuo caso indicandoti anche i documenti necessari.
Per maggiori informazioni consulta l’Accordo Stato Regioni del 20.12.2012 “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle regioni e prov. Autonome” recepito con Delibera di Giunta Regionale n. 585 del 24.05.2013.
Iscrizione volontaria
Gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, per un periodo superiore a tre mesi, che non hanno diritto all'iscrizione obbligatoria (gratuita), sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattia, infortunio e per maternità, mediante la stipula di una polizza assicurativa privata, ovvero, con iscrizione volontaria al SSN attraverso il pagamento di un contributo forfettario annuale.
Hanno diritto ad iscriversi volontariamente al SSN:
- gli studenti e le persone alla pari anche per periodi inferiori a tre mesi
- coloro che sono titolari di permesso di soggiorno per residenza elettiva e non svolgono alcuna attività lavorativa
- il personale religioso non iscrivibile obbligatoriamente
- il personale diplomatico e consolare delle Rappresentanze estere operanti in Italia, con esclusione del personale assunto a contratto in Italia per il quale è obbligatoria l’iscrizione al SSR
- dipendenti stranieri di organizzazioni internazionali operanti in Italia
- stranieri che partecipano a programmi di volontariato
- genitori ultra sessantacinquenni con ingresso in Italia per ricongiungimento familiare, dopo il 5 novembre 2008
- tutte le altre categorie individuate per esclusione rispetto a coloro che hanno titolo all'iscrizione obbligatoria.
Non possono essere iscritti volontariamente al SSN i cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per cure mediche e per motivi di turismo (art. 36 del T.U. n. 286/98).
L’iscrizione volontaria al SSN si riferisce all'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre) a prescindere dall'eventuale scadenza infra-annuale del permesso di soggiorno, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.
L’iscrizione volontaria non dà diritto alla TEAM.
È possibile effettuare l’iscrizione volontaria al SSN presso gli Uffici Estero.