centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Prima di partire per un viaggio all’estero è utile informarsi sul diritto all’assistenza sanitaria durante il soggiorno.

Paesi Unione Europea

Nei paesi UE (Unione Europea), SEE (Spazio Economico Europeo), Regno Unito e Svizzera è possibile utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM.

La TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS e permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie.

tessera sanitaria

La tessera viene recapitata dall’Agenzia delle Entrate all’indirizzo di residenza tramite il servizio postale.

In caso di furto o smarrimento della TEAM oppure di partenza in tempi troppo brevi per poterla ottenere se non è stata ancora ricevuta, gli sportelli polifunzionali e gli Uffici Estero possono rilasciare un certificato sostitutivo della TEAM con validità 30gg dalla data di partenza.

Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, è necessario comunicarlo agli Uffici Estero per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia è necessario recarsi presso gli Uffici Estero per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia o effettuare una nuova scelta del medico.

Paesi Extra UE

Fatta eccezione per i Paesi in convenzione (vedi paragrafo successivo), nei Paesi extra UE non è prevista alcuna forma di tutela da parte del Servizio Sanitario Nazionale in caso di temporaneo soggiorno per turismo. È esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso.

Pertanto si consiglia di provvedere -  prima della partenza -  alla stipula di un’assicurazione sanitaria privata.

Paesi Extra UE in convenzione

Con alcuni Paesi sono in vigore convenzioni e accordi di sicurezza sociale per maggiori informazioni sui Paesi, le categorie protette e le tutele previste consulta l'apposita sezione del sito del Ministero della Salute.

Risorse utili

Consulta la Guida interattiva sul Sito del Ministero della Salute “Se parto per...”

Rispondendo a tre semplici domande (Dove vai? Per quale motivo? A quale categoria appartieni?) potrai ottenere informazioni sull’assistenza nel paese di interesse

Ultima modifica: 01 Marzo 2024

Attività e informazioni correlate