A chi è destinato il servizio

Agli esercenti che commercializzano funghi epigei freschi spontanei all'ingrosso

Come procedere

• I funghi spontanei che sono esposti per la vendita devono prima essere stati obbligatoriamente controllati dai Micologi in servizio presso l'Ispettorato Micologico dell'A.S.L (o da altri soggetti iscritti nel registro nazionale dei micologi) e giudicati dagli stessi come sicuramente commestibili ed appartenenti alle specie che per legge possono essere commercializzate (Decreto del Presidente della Repubblica 376/1995). In Liguria possono essere commercializzati anche i funghi inclusi nell’elenco delle specie fungine riconosciute idonee alla commercializzazione in ambito locale, di cui alla DGR 7 agosto 1996, n. 2690.
  • A seguito del controllo da parte dei Micologi dell'A.S.L. (o da altri soggetti in possesso dell’attestato di micologo e iscritti nel registro nazionale dei micologi) viene rilasciato al commerciante un certificato, sul quale viene riportata la data del controllo, il quantitativo in chilogrammi dei funghi visionati, oltre al nome del genere e della specie.
  • Il controllo viene effettuato dai Micologi dell’Asl previo appuntamento telefonico ai numeri 019 8405 911 /912 o 0182 546256 / 258 presso le sedi di
    Savona via Collodi 13
    Cairo M.tte Ospedale San Giuseppe
    Albenga via Trieste
    La prestazione è soggetta al pagamento dei diritti sanitari previsti dal tariffario regionale

L.352/93; D.P.R.376/95; L.R. 27/91;
Ordinanza Ministero della Salute del 20.08.02

Ultima modifica: 21 Marzo 2024

• Tariffario regionale igiene degli alimenti e nutrizione