centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Savona, 12-15 luglio 2021

La quarantesima edizione del Corso Propedeutico di Chirurgia della Mano, intitolato a Renzo Mantero, si terrà dal 12 luglio 2021 presso l’usuale sede dell’Aula Magna della Asl2 “Savonese”.

Il format del corso, destinato a medici specializzandi o già specialisti in Ortopedia o Chirurgia plastica e a Fisiatri, Fisioterapisti e Terapisti occupazionali che abbiano interesse nell’apprendere la metodologia di base e le principali tecniche di trattamento delle lesioni traumatiche e delle patologie della mano, è da 40 anni particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, soprattutto per il grande spazio dedicato  alle esercitazioni pratiche, che permettono ai discenti di sperimentare le tecniche chirurgiche e microchirurgiche fondamentali per affrontare il trattamento delle lesioni della mano.

La validità del Corso è testimoniata dalla sua inclusione nei programmi di insegnamento specialistico delle Università di Genova, Milano e Padova. Il corso è diretto dal dott. Mario Igor Rossello,  Direttore S.C. Ortopedia Traumatologia ad indirizzo Chirurgia della Mano di Asl2.

La cerimonia inaugurale è stata quest’anno particolarmente ricca ed adeguata alla ricorrenza: domenica 11 luglio, alle ore 20.45 nella suggestiva sede del Piazzale del Maschio, nel complesso monumentale del Priamar di Savona, dopo i consueti saluti di rito delle autorità e la presentazione del Corso, è stato infatti presentato il testo "Il sapere della mano, dalla medicina all’Arte-vita, opere ed eredità di Renzo Mantero" scritto da Mario Igor Rossello e Gianfranco Barcella per Edizioni Erga di Genova; ha chiuso la serata una originale selezione dell’Opera di Mozart "Così fan tutte", ovvero l’essenza al femminile, curata dal Maestro Franco Giacosa e organizzata grazie alla collaborazione tecnica dell’Opera giocosa.

Ultima modifica: 12 Luglio 2021

Documenti
  • 40° corso propedeutico di chirurgia e riabilitazione della mano "Renzo Mantero" - Locandina