I protocolli messi a punto per far fronte ad eventuali parti non trasferibili nel punto nascite del San Paolo di Savona hanno funzionato perfettamente, e il piccolo Giorgio è nato quindi nel nosocomio pietrese.

In tarda mattinata giunge al Santa Corona una paziente gravida a termine con contrazioni, portata dal servizio del 118, che preventivamente allerta il Pronto Soccorso e dà il via alle procedure aziendali del caso.

Si recano in Pronto Soccorso la dott.ssa Airaudi e le ostetriche dott.sse M.Tabò e S.Santi; viene chiamato il dott. Vigliercio e all’arrivo della puerpera intorno alle ore 11.45 sono tutti presenti in Pronto Soccorso, compresi il pediatra di turno dott. D’Alessandro dell’Istituto Gaslini e le infermiere pediatriche.

Constatata la necessità di un parto cesareo e l'impossibilità del trasferimento a Savona, la paziente viene trasferita in sala operatoria dove oltre all'equipe nominata prima, la attende l'anestesista dott. Pirozzolo.

L'intervento si svolge regolarmente e il neonato, prima del suo trasferimento al Nido di Savona, viene posto con la propria madre, ottenendo anche una prima suzione.

Se il decorso post operatorio sarà regolare si prevede di trasferire anche la mamma, dopo il necessario periodo di osservazione, presso la divisione di Ostetricia di Savona per l’assistenza del decorso post-TC  e per il ricongiungimento al proprio figlio.

La Direzione Aziendale esprime i migliori auguri ai neo genitori e al piccolo Giorgio e ringrazia il personale per l'altissima professionalità dimostrata.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2021