Asl2 comunica che la procedura per una nuova risonanza magnetica articolare nell'ospedale Santa Maria di Misericordia procede seguendo i tempi e le modalità prescritte dalla legge.

Per evitare eccessive semplificazioni su un argomento molto importante, si riassume di seguito l’operato dell'azienda per l’acquisizione della nuovissima RMN presso l’ospedale di Albenga.

A seguito dei controlli e delle indicazioni sulla qualità diagnostica prodotta dalla risonanza magnetica "artoscan" basso campo magnetico 0.2 Tesla, auto schermante, senza gabbia di Faraday, acquisita nell’anno 2005 si disponeva, a seguito di problematiche tecniche, il fuori uso del TRM in questione il 01/10/2023, in favore di una risonanza articolare più potente, precisa e performante, al fine di dare una maggiore qualità e tutela all’utenza.

In data 13/10/2023 si otteneva indicazione dei costi fermo restando la verifica del sito di installazione relativamente agli eventuali lavori di adeguamento dei locali ed impianti necessari all’installazione di una nuova macchina con importanti caratteristiche migliorative per la qualità erogata.

Sempre il 13/10/2023 si chiedeva formalmente a SUAR - stazione unica appaltante regionale - una deroga ad “agire in proprio” per velocizzare i tempi quanto più possibile.

A seguito di assenso di SUAR, ed a seguito della Deliberazione del Commissario Straordinario n 815 del 17/10/2023, si avviava l’iter di acquisizione per la fornitura in questione, per un importo stimato pari a € 323.018, con obbligo di sopralluogo preliminare alla presentazione dell’offerta.

Il sopralluogo veniva effettuato in data 13/11/2023. In questo contesto venivano evidenziate alcune necessità relative allo stato architettonico ed impiantistico del locale, in quanto la nuova macchina ha un incremento di circa il 30% nella potenza del campo magnetico misurato in Tesla: questo aumento richiede l'installazione di una gabbia di Faraday, prima non necessaria, e di altre soluzioni architettoniche ad hoc.
La azienda invitata, a seguito del sopralluogo ed entro i termini previsti nella lettera invito, presentava offerta tecnico - economica.

Il 20/12/2023 Asl2 individuava i membri del seggio di gara e il 26/02/2024 il RUP - Responsabile Unico del Procedimento - comunicava la necessità di approfondire alcuni aspetti riguardanti le opere edilizie e la ripartizione effettiva dei costi.

Ad oggi si sta verificando la documentazione arrivata da alcuni giorni e predisponendo il computo metrico dei costi effettivi, a seguito delle indicazioni presenti nell’offerta giunte dalla ditta fornitrice.

In caso di idoneità dell'offerta già presente le tempistiche di affidamento della fornitura, esecuzione dei lavori, posa della gabbia di Faraday e della nuova macchina, settaggi e collaudi, si stima abbiano fine entro Settembre 2024.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024