Nell'apprendere le odierne notizie di cronaca Asl2 precisa che attualmente sono in vigore per la società Plancia srl che gestisce la struttura"La Villa" di Varazze tre autorizzazioni :

• una come residenza psichiatrica con autorizzati 33 posti letto
  • una come RSA post acuto e mantenimento autorizzata per 67 posti letto e
  • una come autorizzazione per centro diurno per Alzheimer di10 posti letto, al momento chiuso per covid

per un totale complessivo di 100 posti letto di residenziali e 10 semiresidenziali.

Dei cento posti attualmente attivi risultano essere in convenzione tramite contratto con Alisa e ASL2 76 posti, 30 per la parte psichiatrica e 46 per le RSA; di questi posti alcuni sono occupati da pazienti provenienti da Asl3.
Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati effettuati diversi sopralluoghi, tra i quali l'ultimo risale al 12 gennaio 2021, anche a causa di focolai COVID-19 che hanno richiesto un frequente monitoraggio alla struttura da parte di Asl2.

La Direzione Generale Asl2 esprime quindi sconcerto per l'accaduto e solidarietà agli ospiti che hanno subito violenza e alle loro famiglie; dichiara inoltre di volersi tutelare in ogni sede per qualsiasi possibile danno se verranno confermate le pesanti accuse emerse nei confronti del personale operante nella struttura.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2021