Struttura Semplice Dipartimentale Pneumologia afferente al Dipartimento medico

Responsabile: Dott. Manlio Milanese

• Dott. Giovanni Fiorito
  • Dott. Paolo Franceschi
  • Dott. Giovanni Cavallaro (ambulatori territoriali)

Presidio Ospedaliero di Savona

• Fisiopatologia Respiratoria e ambulatori: Poliambulatori piano -1
  • Broncoscopia: Sala Endoscopica primo piano.

Responsabile: Dott. Manlio Milanese
Tel. 019 623 2602 - 4100 - 2893

Coordinatore Infermieristico: Elisabetta Pontiggia
Telefono: 019 840 4932, Fax: 019 840 4985

Ospedale S. Paolo
Telefono: 019 8404260, Fax: 019 8404985

LaStruttura Semplice Dipartimentale di Pneumologia svolge attività di diagnosi e cura relativamente alle malattie respiratorie acute e croniche. Presso la sede del S. Paolo fornisce consulenze pneumologiche interne prestazioni ambulatoriali per esterni attraverso a) attività ambulatoriale, b) esami di funzionalità respiratoria, c) attività di diagnostica invasiva (videobroncoscopia)
Presso questa sede si è concordato di centralizzare il percorso diagnostico-terapeutico delle pneumopatie interstiziali ed il follow-up della fibrosi polmonare idiopatica, anche al fine di creare un adeguato team multidisciplinare necessario per la realizzazione della Medicina di Precisione. È inoltre attiva una stretta collaborazione con la SC di Otorinolaringoiatria per la gestione delle apnee ostruttive nel sonno.

• Tramite Call Center
  • Personalmente allo Sportello Prenotazioni Ambulatoriali dell'Ospedale (CUP)
  • Salvo diversamente indicato* (agenda di II livello)

Ambulatori

Ambulatorio pneumologia
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 11.30

Ambulatorio ossigenoterapia (*)
mercoledì dalle 8.30 alle 10.30

Ambulatorio fibrosi polmonare idiopatica e malattie rare del polmone (*)
Responsabile: dott. P. Franceschi - G. Fiorito
mercoledì dalle 8.30 alle 10.30

Ambulatorio endoscopia toracica *
martedì dalle 8.00 alle 11.00

Ambulatorio disturbi respiratori nel sonno*
Responsabile: dott. M. Milanese
giovedì 09.00-14.00

Fisiopatologia respiratoria (**)
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.00 alle 13.15

**Spirometria Globale, Diffusione Alveolo-Capillare del CO, Prelievo Arterioso per Emogasanalisi Arteriosa, Monitoraggio Cardiorespiratorio Notturno (Polisonnografia), Test di Provocazione Bronchiale con Metacolina*, Test del Cammino (6MIN WT)*, Spirometria in Rete con il Terriotorio*

Consigli utili

In occasione delle visite ambulatoriali è necessario riportare con precisione tutte le terapie in corso ed eventuali allergie alimentari o intolleranze ai farmaci. Se ci fossero delle difficoltà in questo senso è gradita una breve relazione da parte del Medico di Medicina Generale.