Afferente al Dipartimento Diagnostica

Direttore: dott.ssa Flavia Lillo
Coordinatore: dott.ssa Maria Katia Fiorito
Responsabile Struttura Semplice Gestione Ambulatoriale: dott.ssa Cinzia Scarone
Responsabile Struttura Semplice Gestione e Organizzazione Urgenze: dott. Ugo Viesti
Settore coagulazione Terapia Tao

Laboratorio Patologia Clinica - Savona
(dirigenti di riferimento anche per Cairo Montenotte)

• Dott. Claudio Burgarello - Dirigente Biologo - Settore Microbiologia
  • Dott.ssa Patrizia Caria
  • Dott.ssa Veronica Dovere - Dirigente medico
  • Dott.ssa Manuela Fedele
  • Dott.ssa Brisejda Koroveshi - Dirigente Medico
  • Dott.ssa Renata Rebaudo
  • Dott.ssa Cinzia Scarone - Dirigente Medico - Settore Coagulazione
  • Dott.ssa Anna Terrile - Dirigente Biologo - Settore Sierologia e Virologia Molecolare
  • Dott. Ugo Viesti - Dirigente Medico - Settore Urgenze e Alta Automazione

Laboratorio Patologia Clinica - Pietra Ligure
(dirigenti di riferimento anche per Albenga)

• Dott. Renato Nicolò Beltrame
  • Dott.ssa Annalisa Biano
  • Dott.ssa Lelia Carzolio - Dirigente Biologo
  • Dott. Giovanni Rosario Giusto
  • Dott.ssa Angela Lorenzo - Dirigente Medico
  • Dott.ssa Gabriella Pagnan - Dirigente Biologo

Sede-ubicazione

• Ospedale S. Paolo in Valloria - Savona: piano terra
  • Ospedale S.ta Corona di Pietra Ligure: Piastra dei Servizi
  • Ospedale S. Maria della Misericordia: piano -1
  • Ospedale S. Giuseppe di Cairo M.: piano -1, seminterrato

Contatti

• Osp. S.ta Maria Della Misericordia - Albenga: 0182 546362

Attività

Il Laboratorio di Patologia Clinica fornisce prestazioni di diagnostica in vitro in regime ordinario e di urgenza per pazienti ricoverati e utenti ambulatoriali su campioni di sangue periferico e su altre tipologie di campioni biologici (urina, feci, tamponi, biopsie, aspirati ecc.)

L’elenco completo degli esami eseguibili e la corretta modalità di raccolta dei campioni biologici, sono descritti nel in vitro (CPD).

Presso il Laboratorio è possibile richiedere consulenze interpretative del referto.

Presso la sede dell'ospedale S. Paolo di Savona è attivo il Centro Emostasi e Trombosi

Modalità di accesso

Presso l’ingresso dei Punti Prelievo ospedalieri di Savona, Pietra Ligure ed Albenga è disponibile un TOTEM smistacode che governa gli accessi alla sala prelievo secondo criteri di priorità (pazienti prenotati, pazienti in terapia anticoagulante, pazienti con disabilità, pazienti in accesso diretto, consegna materiali già prelevati, ritiro referti etc). Presso il Punto prelievi di Cairo è necessario ritirare il numero e recarsi allo sportello.

Le prestazioni ambulatoriali vengono rese:

• A carico del SSN (D.M. 22/07/96): mediante  prescrizione del medico curante e presentazione della tessera sanitaria.

Il ticket, se dovuto, può essere corrisposto tramite bancomat/carta di credito allo sportello del laboratorio e  presso gli sportelli CUPA in contanti, tramite bancomat/carta di credito  (è disponibile un ufficio CUPA presso l’Ospedale S. Paolo di Savona)

• Gli esami non compresi nei LEA (Tariffario Nazionale) possono essere richiesti solo a pagamento (solvenza istituzionale).
  • In regime libero professionale (pagamento diretto): l’esame viene erogato a seguito di pagamento secondo tariffe deliberate dell'Asl.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024