Afferente al Dipartimento Diagnostica

• Dott.ssa Cinzia Scarone - Dirigente Medico - Settore Coagulazione
  • Dott. Eugenio Lanfranco - Dirigente Medico - Settore Ematologia
  • Dott. Michela Contessini - Dirigente Medico - Settore Coagulazione
  • Dott.ssa Anna Terrile - Dirigente Biologo - Settore Sierologia e Virologia Molecolare
  • Dott. Claudio Burgarello - Dirigente Biologo - Settore Microbiologia
  • Dott.ssa Stefania Patriarca - Dirigente Biologo - Settore Urine
  • Dott.ssa Stefania Marcenaro - Dirigente Biologo - Settore Proteine Specifiche
  • Dott. Enrico Cappelli - Dirigente Biologo - Settore Elettroforesi

Laboratorio Patologia Clinica - Pietra Ligure

• Dott. Federico Saccone - Dirigente Medico
  • Dott.ssa Angela Lorenzo - Dirigente Medico
  • Dott.ssa Lelia Carzolio - Dirigente Biologo
  • Dott.ssa Angela Becciu - Dirigente Biologo
  • Dott.ssa Gabriella Pagnan - Dirigente Biologo

Laboratorio di Patologia Clinica - Albenga

• Dott. Giovanni Tavani – Dirigente Medico

Laboratorio di Patologia Clinica – Cairo M.

• Dott.ssa Annalisa Biano- Dirigente Biologo

• Ospedale S. Paolo in Valloria - Savona: piano terra
  • Ospedale S.ta Corona di Pietra Ligure: Piastra dei Servizi
  • Ospedale S. Maria della Misericordia: piano -1
  • Ospedale S. Giuseppe di Cairo M.: piano -1

• Osp. S.ta Maria Della Misericordia – Albenga: 0182-546362

Attività

Il Laboratorio di Patologia Clinica fornisce prestazioni di diagnostica in vitro in regime ordinario e di urgenza per pazienti ricoverati ed utenti ambulatoriali su campioni di sangue periferico e su altre tipologie di campioni biologici (urina, feci, tamponi, biopsie, aspirati ecc.)

L’elenco completo degli esami eseguibili e la corretta modalità di raccolta dei campioni biologici, sono descritti nel Catalogo delle prestazioni di diagnostica in vitro (CPD).

Presso il Laboratorio è possibile richiedere consulenze interpretative del referto.

Presso la sede dell’ospedale S. Paolo di Savona è attivo il Centro Emostasi e Trombosi  certificato dalla Federazione dei Centri di Sorveglianza Anticoagulanti (FCSA n° 123) per l’esecuzione di consulenze mediche riguardo alle terapie anticoagulanti.

Le visite si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 14.00 - 15.00 previo appuntamento

Modalità di accesso

Presso l’ingresso dei Punti Prelievo ospedalieri di Savona, Pietra Ligure ed Albenga è disponibile un TOTEM smistacode che governa gli accessi alla sala prelievo secondo criteri di priorità (pazienti prenotati, pazienti in terapia anticoagulante, pazienti con disabilità, pazienti in accesso diretto, consegna materiali già prelevati, ritiro referti etc). Presso il Punto prelievi di Cairo è necessario ritirare il numero e recarsi allo sportello.

Le prestazioni ambulatoriali vengono rese:

• A carico del SSN (D.M. 22/07/96): mediante  prescrizione del medico curante e presentazione della tessera sanitaria.

Il ticket, se dovuto, può essere corrisposto tramite bancomat/carta di credito allo sportello del laboratorio e  presso gli sportelli CUPA in contanti, tramite bancomat/carta di credito  (è disponibile un ufficio CUPA presso l’Ospedale S. Paolo di Savona)

• Gli esami non compresi nei LEA (Tariffario Nazionale) possono essere richiesti solo a pagamento (solvenza istituzionale).
  • In regime libero professionale (pagamento diretto): l’esame viene erogato a seguito di pagamento secondo tariffe deliberate dell'Asl.