S.C. 118 Emergenza Territoriale

Accettazione/Triage: 0182 546 363
Fax: 0182546318

Sede-ubicazione

Ospedale Santa Maria Misericordia - Albenga, piano terra, a sinistra della sbarra di accesso.

Orari apertura

Tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Attività

Il Punto di Primo Intervento (P.P.I.) assicura alla cittadinanza la presa in carico diretta delle patologie a bassa complessità, afferisce alla Struttura Complessa “Servizio di Emergenza Sanitaria
Territoriale 118” che a sua volta è ricompresa nell’Ambito del Dipartimento Emergenza Urgenza, e opera in stretto collegamento funzionale con le altre Unità operative del DEA, sulla base di un comune codice di comportamento assistenziale per realizzare la continuità terapeutica tra il territorio e l'ambiente ospedaliero.

Il PPI è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con personale medico dell’emergenza territoriale (118) e personale infermieristico e socio-sanitario ospedaliero.

L'accesso al PPI in autopresentazione avverrà dal passaggio pedonale sito sul lato sinistro della camera calda (ingresso ambulanze), e una volta entrati i pazienti verranno accolti dal personale del Triage.

Al Punto di primo intervento di Albenga potranno accedere le ambulanze per attività non urgenti (si escludono patologie tempo-dipendenti, patologie che richiedono ospedalizzazione e osservazione breve intensiva), gestite dalla centrale operativa del 118.

L’organizzazione e la dotazione strumentale del Punto di Primo Intervento permettono sia il trattamento delle urgenze minori ed una prima stabilizzazione del paziente eventualmente giunto al PPI, sia di trasferire al sistema dell'assistenza primaria i quadri clinici che non richiedono trattamento ospedaliero, secondo protocolli di appropriatezza condivisi tra 118 e Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA) di riferimento.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024

Attività e informazioni correlate