Struttura Complessa a Direzione Universitaria Anestesia e Rianimazione Ponente afferente al Dipartimento emergenza e accettazione
Direttore: Prof. Stefano Muttini
Tel. 019 623 5167
mail:
Strutture afferenti alla Unità Operativa Complessa
- Rianimazione Pietra Ligure
- Blocco Operatorio Pietra Ligure: Primo Gruppo Operatorio e Secondo Gruppo Operatorio
- Blocco Operatorio Albenga
- Team Accessi Vascolari e Picc Team
- Prericovero Centralizzato
Staff medico
- Dott. M. Acquarone
- Dott. M. Baldi
- Dott. S. Bartoldi
- Dott.ssa M. Bonanno
- Dott.ssa A. Botto
- Dott.ssa J. Caprio
- Dott.ssa M. Cardia
- Dott.ssa F. Carrieri
- Dott. L. Corizia
- Dott.ssa M.I. Dell'Isola
- Dott.ssa S. Gazzelli
- Dott.ssa I. Giovannelli
- Dott. G. Laviosa
- Dott.ssa E. Marciante
- Dott. A. Pagan
- Dott.ssa D. Pagliara
- Dott.ssa P. Panizza
- Dott. F. Pedrazzoli
- Dott.ssa T. Pescio
- Dott.ssa I. Pezzano
- Dott.ssa F. Ravera
- Dott.ssa L. Ricci
- Dott.ssa C. Riforgiato
- Dott. A. Riva
- Dott. G. Rosso
- Dott.ssa S. Saracco
- Dott. S. Serafini
- Dott.ssa C. Solaini
- Dott.ssa G.P. Sorace
- Dott. F. Vallarino
Rianimazione Pietra Ligure
Responsabile Rianimazione: Dott.ssa Fabiola Carrieri
Responsabile S.S. Coordinamento Clinico Trauma Center: Dott.ssa Jessica Caprio
Responsabile Processo Coordinamento Locale Donazione di organi e tessuti: Dott.ssa Ilaria Giovannelli
Referente Processo Team Accessi Vascolari: Dott. Luca Corizia
Coordinatore Infermieristico: Dott. Dario Rebagliati
Tel. 019 623 2695 - mail:
Contatti
Tel. 019 623 4963 - mail:
Sede-ubicazione
Piano 1 - Padiglione Piastra
Attività svolta
Struttura di ricovero intensivo polivalente, in grado di fornire assistenza a pazienti con patologie critiche di qualunque origine, che necessitano di trattamenti terapeutici e tecnologici di alta complessità.
La Rianimazione è dotata di strumenti di monitoraggio, assistenza respiratoria, cardiocircolatoria (tecniche di monitoraggio emodinamico avanzato) e metabolica (tecniche di depurazione extracorporea) all’avanguardia. In collaborazione con gli altri reparti e servizi del presidio ospedaliero tratta affezioni neurochirurgiche e traumatologiche per le quali la nostra struttura, sede di DEA di 2° livello e Centro Traumatologico ad alta Specialità, è centro di riferimento per il Ponente Ligure.
La struttura si occupa di:
- prendere in carico i pazienti provenienti dal territorio, dal P.S. e/o dalle altre S.C. ospedaliere, assicurando le cure in emergenza/urgenza con l’utilizzo delle risorse necessarie
- assicurare le cure dei pazienti politraumatizzati con i criteri organizzativi e clinici propri di un Trauma Center
- svolgere attività di consulenza rianimatoria in regime di emergenza, urgenza e programmata presso il Pronto Soccorso e tutte le strutture di ricovero del presidio ospedaliero di Pietra Ligure
- svolgere attività specialistiche quali il posizionamento cateteri venosi centrali e ad inserzione periferica
- eseguire trasferimenti protetti dei pazienti critici presso altri ospedali con equipe medico-infermieristica altamente specializzata.
Modalità di accesso al reparto
Afferiscono alla struttura pazienti critici in fase acuta e post-acuta:
- in regime di urgenza per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dalla Sala Operatoria e da altre strutture di ricovero interne o esterne al presidio ospedaliero di Pietra Ligure
- in regime di ricovero programmato per pazienti provenienti dalla Sala Operatoria, per la complessità delle condizioni cliniche del paziente o dell’intervento chirurgico.
Orario visite e colloqui
È consentito l’ingresso di un visitatore di età superiore ai 14 anni per turno di visita tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30.
In caso di ricovero di pazienti minori è consentito l’accesso di un genitore o suo delegato 24 ore su 24, previa accordi sulla corretta modalità di permanenza.
L’orario di accesso potrebbe subire ritardi a causa di attività assistenziali urgenti non dipendenti dalla volontà del personale.
Le informazioni sulle condizioni di salute dei ricoverati vengono fornite dal medico responsabile dalle 13 alle 13.30..
Il colloquio con i sanitari in orario diverso da quello stabilito deve essere preventivamente concordato. Il Direttore della struttura riceve su appuntamento.
In caso di trasferimento o variazioni dello stato clinico del paziente, i familiari saranno contatti tempestivamente dal personale in servizio.
Team Accessi Vascolari e Picc Team
Responsabile clinico: Dott. Luca Corizia
Coordinatore Infermieristico: Dott. Dario Rebagliati
Tel. 019 623 2695 - mail:
Sede-ubicazione
Team accessi vascolari: Piano - 1 Padiglione Piastra
Picc Team: Ambulatori Piano terra Unità Spinale Unipolare
Blocco operatorio Pietra Ligure
Responsabile: Dott.ssa Silvia Saracco
Primo Gruppo Operatorio
Coordinatore Infermieristico: Dott. Fabrizio Saccà’
Tel. 019 623 2636 - mail:
Sede-Ubicazione
Sale Operatorie Neurochirurgia: Piano - 1 Padiglione Piastra
Sale Operatorie Traumatologia: Piano - 2 Padiglione Chirurgico
Secondo Gruppo Operatorio
Coordinatore Infermieristico: Dott.ssa Anna Pecoraro
Tel. 019 623 2671 - mail:
Sede-Ubicazione
Piano terra Padiglione 1
Prericovero Centralizzato
Responsabile: Dott.ssa Laura Ricci
Coordinatore Infermieristico: Dott.ssa Maria Paola Manfredi
Tel. 019 623 2669 - mail:
Sede-Ubicazione
Piano terra Padiglione 18
Blocco Operatorio Albenga
Responsabile: Dott. Andrea Riva
Coordinatore Infermieristico: Dott.ssa Claudia Ceriani
Tel. 0182 546709 - mail:
Sede-Ubicazione
Piano 1 Padiglione D
