centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

S.C. 118 Emergenza Territoriale

Direttore 118: Dott. Danilo Cimolato
Coordinatore infermieristico: Dott. Davide Bennardo

Contatti

Direttore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Infermieristico: 0182 546 906
Accettazione/Triage: 0182 546 363
Fax: 0182546318
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede-ubicazione

Ospedale Santa Maria Misericordia - Albenga, piano terra, a sinistra della sbarra di accesso.

Orari apertura

Tutti i giorni h 24 (dal 10 luglio al 24 agosto 2025).

Attività

Il Punto di Primo Intervento (P.P.I.) assicura alla cittadinanza la presa in carico diretta delle patologie a bassa complessità, e opera in stretto collegamento funzionale con le altre Unità operative del DEA, sulla base di un comune codice di comportamento assistenziale per realizzare la continuità terapeutica tra il territorio e l'ambiente ospedaliero.

Al Punto di Primo Intervento si accede utilizzando il passaggio pedonale posto sul lato sinistro della camera calda (ingresso ambulanze). Una volta entrati i pazienti verranno accolti dal personale del Triage.

Al Punto di primo intervento di Albenga potranno accedere le ambulanze per attività non urgenti (si escludono patologie tempo-dipendenti, patologie che richiedono ospedalizzazione e osservazione breve intensiva), gestite dalla centrale operativa del 118.

L’organizzazione e la dotazione strumentale del Punto di Primo Intervento permettono sia il trattamento delle urgenze minori ed una prima stabilizzazione del paziente, sia di trasferire al sistema dell'assistenza primaria i quadri clinici che non richiedono trattamento ospedaliero, secondo protocolli di appropriatezza condivisi tra 118 e Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA) di riferimento.

Ultima modifica: 16 Luglio 2025

Attività e informazioni correlate