Struttura Complessa Unità Spinale afferente al Dipartimento Testa collo

• Dott.ssa Claudia Oggerino
  • Dott.ssa Sara Moretto
  • Dott.ssa Simona Gamba

Presidio Ospedaliero di Ponente, Ospedale Santa Corona, Padiglione Unità Spinale Unipolare, Pietra Ligure (SV).

Segreteria: tel: 019.623.4803 /4804 - fax: 019.623. 4847
Caposala: tel. 019.623.4847

L’Unità Spinale Unipolare (USU), fondata nel 1999, è una Struttura di alta specialità, espressamente destinata all’assistenza delle persone con lesione midollare di origine traumatica e non, che ha il compito di effettuare la presa in carico della persona mielolesa a partire dal momento immediatamente successivo all’evento lesivo.

La sua “missione” è quella di far raggiungere, alle persone con lesione midollare, il miglior stato di salute, il più alto livello di capacità funzionale e la maggiore partecipazione sociale possibile, compatibilmente con la gravità del danno neurologico.

Di norma, come nel caso dell’Ospedale Santa Corona, l’Unità Spinale Unipolare è collocata all’interno di ospedali sedi di DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) di secondo livello. Questo per facilitare la presa in carico precoce del paziente da parte dell’Unità Spinale Unipolare e perché, a differenza di altri tipi di riabilitazione, quella della persona mielolesa necessita, almeno nella prima fase, di terapia intensiva e di un approccio multidisciplinare. Elemento di novità il recente passaggio dell’Ospedale a CTS Centro Traumatologico di alta Specialità e la conseguente riconferma dell’USU quale Centro Regionale di Riferimento della Mielolesione ed elemento costituente del Trauma Center. Per quel che riguarda le problematiche della persona mielolesa, l’Unità Spinale Unipolare è il riferimento per tutta la Regione Liguria.

Nell’Unità Spinale Unipolare vi sono:

• un’attività degenziale, sia in regime ordinario che in regime di Day Hospital
  • un’attività ambulatoriale di supporto alle attività degenziali, come quella dello studio neurofisiologico e dello studio videourodinamico
  • un’attività ambulatoriale accessibile agli assistiti esterni.

Modalità di accesso al reparto

• Trasferimento da reparti per acuti
  • Accesso da ambulatorio divisionale

Attività ambulatoriali

• Ambulatorio di Mielolesioni
  • Ambulatorio per le lesioni da pressione in Mielolesione

Modalità di acccesso agli ambulatori

Prenotazione tramite Segreteria Amministrativa (orario: lunedì-venerdì ore 10.30 - 12.00)

Orario ingresso visitatori

Ore 11.30 - 14.30
Ore 17.00 - 20.00

Orario ricevimento medici

Lunedì-venerdì ore 11.30 - 12.00 previo appuntamento con il medico referente; per altri orari concordare con il medico referente.