Struttura Complessa Centro di Controllo Direzionale afferente al Dipartimento tecnico amministrativo
La Struttura supporta la Direzione Strategica nella pianificazione e controllo, effettua analisi comparative costi/benefici, orienta la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti rilevando, tramite opportuni indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti in ambito ospedaliero, territoriale della prevenzione, per l’attuazione delle necessarie azioni correttive aziendali.
Il sistema del controllo direzionale e di gestione è strumentale al sistema di valutazione e monitoraggio delle performance, attraverso il processo di budgeting e analisi comparative di benchmark; in questo ambito supporta l’attività del Comitato Budget aziendale e dell’Organismo Indipendente di Valutazione quale Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della performance.
La Struttura collabora con la Direzione strategica nella predisposizione dei documenti programmatori richiesti da normativa vigente (es. PIAO – Piano Integrato di Organizzazione e Attività, Relazione sulle Performance, ecc.).
La struttura gestisce per mezzo della propria articolazione S.S. Controllo di gestione la tenuta del sistema di contabilità analitica per Centri di Responsabilità/ Costo/Fattori produttivi ed è responsabile del debito informativo contabile di propria competenza verso la Regione Liguria e i Ministeri competenti (es. matrici BL e BP, modelli economici LA e CP sul portale NSIS del Ministero della salute).
Sede: piazza Pertini, 10 - 17100 Savona
S.C. Centro di Controllo Direzionale
Direttore: dott. Marco Esposto
Segreteria: tel. 019 840 5573