Struttura Semplice Dipartimentale RRF Estensiva - sede di Savona
Responsabile:
Coordinatrice fisioterapisti: dott.ssa D. Malatesta
Coordinatrice logopedisti: dott.ssa A. Campus
Staff
- dott.ssa A. Canavese
- dott. M. Moretti
- dott.ssa S. Moretto
- dott. P. Pulcino
L'équipe è inoltre composta da:
- Fisioterapisti
- Logopedisti
- Personale di segreteria
Sede-ubicazione
- P.O. San Paolo di Savona piano 6 retrocorpo
- Ambulatorio via Collodi piano terra, ingresso provvisorio C (scala antincendio)
(La SSD RRF Estensiva è presente anche presso la sede Recupero e rieducazione funzionale (RRF) estensiva - Cairo Montenotte)
Contatti
- Segreteria Ospedale S.Paolo / via Collodi: 019 840 4576 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Coordinatrice fisioterapisti: 019 840 4361 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Coordinatrice logopediste: 019 623 2883 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ambulatorio logopedia (Ospedale S. Paolo): 019 840 4957
Attività di degenza riabilitativa
Degenza di riabilitazione ortopedico-traumatologica presso il reparto di Ortopedia Ospedale San Paolo.
Modalità di accesso al reparto
Degenza di riabilitazione ortopedico-traumatologica rivolta esclusivamente a pazienti dimessi dalla S.C. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona e affetti da patologie a complessità clinica bassa o media con elevata dipendenza funzionale e buona prognosi di recupero.
L’accesso alla degenza è subordinato alla valutazione fisiatrica del paziente.
La presa in carico del paziente si avvale di un team interprofessionale e l’intervento riabilitativo impiega la metodologia del Progetto Riabilitativo Individuale comprendente i molteplici parametri della complessità della Persona presa in cura.
Orari di ingresso visitatori
Dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20; altri orari da concordare su richiesta con il personale di reparto.
Attività di consulenza
La struttura eroga attività di consulenza fisiatrica, fisioterapica e logopedica e trattamenti riabilitativi nei reparti per acuti del presidio ospedaliero.
Attività ambulatoriale
Ambulatorio fisiatrici
- Prima visita fisiatrica e visite fisiatriche successive
- Ambulatorio Breast Unit
- Ambulatorio onde d’urto
- Ambulatorio osteoporosi
- Ambulatorio pavimento pelvico (incontinenza urinaria femminile)
- Ambulatorio Parkinson
- Prescrizione ortesi e protesi
- Altre prestazioni di pertinenza fisiatrica
Ambulatorio fisioterapico
- Riabilitazione per pazienti in esiti recenti di patologie neurologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, chirurgiche, oncologiche, reumatologiche, respiratorie
- Riabilitazione per pazienti in esiti cronici di patologie neurologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, chirurgiche, oncologiche, reumatologiche, respiratorie
- Riabilitazione per pazienti Breast Unit
- Riabilitazione pavimento pelvico anteriore femminile
- Riabilitazione in gruppo per specifiche tipologie di pazienti (patologie della colonna vertebrale, Breast Unit, Sindromi Extrapiramidali)
Riabilitazione per pazienti provenienti dalla S.C. Chirurgia mano:
- Riabilitazione patologie complesse della mano
- Valutazione e confezionamento ortesi su misura per le patologie della mano (solo presso Ospedale San Paolo)
Ambulatorio logopedico adulti (età >16 anni)
- Riabilitazione dei disturbi di voce
- Riabilitazione di pazienti laringectomizzati
- Riabilitazione dei disturbi di deglutizione
- Riabilitazione dei disturbi del linguaggio (afasia) e dell’articolazione (disartria)
- Riabilitazione dei disturbi cognitivi (memoria, attenzione, visuo-spaziali...)
- Riabilitazione di altri disturbi di pertinenza logopedica (balbuzie, sordità...)
- Riabilitazione logopedica in gruppo (laringectomizzati, disfonici...)
Modalità di accesso agli ambulatori
Ambulatorio fisioterapico
Tramite prescrizione del Medico Specialista Asl2 di "Visita medicina fisica e riabilitativa" con priorità B (urgente), D (differita) per pazienti con esiti recenti di patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, infortuni sul lavoro (INAIL). Prenotazione attraverso la segreteria ai numeri 019 840 4576, o allo sportello di accettazione del servizio dell'Ospedale San Paolo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Prenotazione attraverso il CUP in orario di sportello o attraverso il numero 010 538 3400, prenotazione online attraverso il portale Prenoto salute.
Le prescrizioni del Medico di Medicina Generale di "Visita medicina fisica e riabilitativa" con priorità B (urgente), D (differita) e P (programmabile) sono prenotabili attraverso il CUP in orario di sportello o attraverso il numero 010 538 3400, oppure online attraverso il portale Prenoto salute.
Tramite prescrizione del Medico Specialista Asl2 o Medico di Medicina Generale di "Visita medicina fisica e riabilitativa" con priorità B (urgente), D (differita) e P (programmabile) per pazienti con disturbi extrapiramidali o del pavimento pelvico anteriore femminile congiuntamente a relazione del medico specialista di riferimento. Prenotazione allo sportello di accettazione del servizio dell’Ospedale San Paolo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Tramite prescrizione del Medico Specialista Asl2 o Medico di Medicina Generale per Valutazione e confezionamento ortesi su misura per le patologie della mano. Prenotazione attraverso la segreteria ai numeri 019 840 4576 o allo sportello di accettazione del servizio dell'Ospedale San Paolo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Tramite prescrizione del Medico Specialista Fisiatra Asl2 per onde d’urto focali secondo indicazioni ministeriali (fascite plantare, tendinopatia calcifica di spalla e pseudoartrosi).
In seguito alla visita fisiatrica effettuata da fisiatra appartenente ad Asl2, il trattamento fisioterapico prescritto con impegnativa dematerializzata può essere prenotato attraverso la segreteria ai numeri 019 840 4576 o direttamente allo sportello di accettazione del servizio dell’Ospedale San Paolo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Ambulatorio logopedico
Tramite prescrizione del medico di medicina generale o medico specialista con richiesta di:
- per disturbi della voce e dell’articolazione del linguaggio:
"Valutazione funzionale globale" e "Valutazione monofunzionale della voce e dell’eloquio - disfonia/disartria" - per difficoltà di deglutizione:
"Valutazione funzionale globale" e "Valutazione monofunzionale - disfagia" - per disturbi cognitivi:
"Valutazione monofunzionale delle funzioni mentali globali" e "Valutazione monofunzionale delle funzioni mentali specifiche" - per disturbi acquisiti di linguaggio:
"Esame dell’afasia", "Valutazione funzionale globale" e "Valutazione monofunzionale della voce e dell’eloquio - afasia"
Prenotabile direttamente c/o sportello di accettazione del servizio dell’Ospedale San Paolo dal lunedì al venerdì, con priorità B (urgente) o D (differita) o telefonando al numero 019 840 4957.
Prenotabile esclusivamente tramite CUP con priorità P (programmabile).
Orari di ricevimento medici
Previo appuntamento telefonico.