contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Cosa occorre

Per prenotare un esame o una visita specialistica è necessaria:

  • la prescrizione del medico curante, redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale o impegnativa interna redatta da uno specialista di ASL 2 Savona o da un medico delle Strutture ospedaliere aziendali.
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria

Codice di priorità

Nell'impegnativa il medico di base o lo specialista indicherà, insieme alla tipologia di prestazione, anche il codice di priorità in base alle condizioni di salute del paziente

Le classi di priorità sono quattro:

U - accessi prioritari urgenti:  non possono essere prenotati a CUP. Il medico prescrittore contatta direttamente l'ospedale e il paziente riceve la prestazione indicata nella richiesta entro 72 ore.

B - accessi prioritari brevi:  il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 10 giorni.

D - accessi prioritari differiti: il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami.

P - accessi prioritari programmati: sono privi di priorità. Fanno parte di questa categoria anche le seconde visite ed i controlli previsti dai follow up specifici

Regime istituzionale e libera professione

Le prestazioni possono essere erogate in regime istituzionale o in regime di libera professione.

Regime istituzionale

Il cittadino non sceglie il medico e paga (se dovuto) il ticket.

Regime di libera professione

In regime di libera professione è possibile scegliere il medico che esegue la prestazione necessaria e la prestazione è a totale carico del paziente, che paga le tariffe libero-professionali previste.

torna all'inizio del contenuto