Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza/iscrizione e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.
Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco che non abbia superato il massimale di pazienti in carico. Sono previste, per casi particolari, deroghe a tali massimali.
Per conoscere l'elenco di tutti i medici di famiglia, gli indirizzi degli studi e la disponibilità di posti è possibile consultare l'anagrafe sanitaria regionale
La scelta del medico può essere effettuata:

Iscrizione temporanea di cittadini non residenti in Asl 2

I cittadini residenti fuori regione o nel territorio di altra Asl della Regione possono scegliere il medico in Asl 2 per un tempo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, per motivi di salute, lavoro oppure studio nelle modalità descritte in calce al modulo Iscrizione temporanea di cittadini residenti in altra Asl.

Per presentare la domanda di iscrizione temporanea è necessario recarsi presso gli sportelli polifunzionali e compilare l'apposito modulo Iscrizione temporanea di cittadini residenti in altra Asl, utilizzando, per i motivi di lavoro oppure studio, la Dichiarazione sostitutiva di certificazione.

In alternativa la domanda di iscrizione temporanea corredata della documentazione necessaria correttamente compilata e di un documento di identità/riconoscimento in corso di validità, può essere inviata via pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

N.B.:

• poiché per l’iscrizione temporanea è necessario rinunciare alla scelta del medico attiva nella Asl di residenza, si consiglia di verificare presso gli sportelli polifunzionali se la richiesta rientra nei casi previsti prima di rinunciare al medico di fiducia;
  • per i motivi di salute la documentazione sanitaria prodotta può essere sottoposta a valutazione delle strutture sanitarie competenti dell’Asl.
  • in tutti i casi l'iscrizione temporanea può essere rinnovata fino ad un massimo di anni 5 come previsto dalla Circolare del Ministero della Sanità n. 1000.116 del 11/05/1984.

Revoca del medico di famiglia

Il rapporto tra medico e assistito è fondato sulla fiducia. Pertanto, qualora venga meno tale rapporto, l'assistito può "revocare" la sua scelta e rivolgersi ad un altro medico.
Nel caso in cui si intenda scegliere un medico che esercita in una medicina di gruppo insieme al medico che l’interessato intende revocare è necessario acquisire l’accettazione del medico destinatario della nuova scelta.
Anche il medico può “ricusare” il proprio paziente, interrompendo l'assistenza in caso di turbative del legame di fiducia.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024

Documenti
  • Accettazione di cittadino residente in distretto diverso dalla sede dell'attività convenzionale
  • Iscrizione temporanea di cittadini residenti in altra Asl