centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Apertura piscine pubbliche, turistico ricettive e condominiali

A chi è destinato il servizio

  • ai gestori di piscine facenti parte di condomini superiori a 8 unità abitative e destinate esclusivamente all'utilizzo privato da parte degli aventi titolo e dei loro ospiti (categoria A)
  • ai gestori di piscine di proprietà pubblica o privata destinate ad utenza pubblica (categoria A):
    1. piscine pubbliche;
    2. piscine ad uso collettivo: quelle inserite in strutture già adibite, in via principale, ad altre attività ricettive (alberghi, camping, complessi ricettivi e simili) nonché quelle al servizio di collettività, palestre o simili, accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa;
    3. gli impianti finalizzati al gioco acquatico

Come procedere

Ai fini del permesso di costruire e della successiva agibilità (che rappresenta un prerequisito per l'esercizio) sono rilasciati i prescritti pareri igienico sanitari ai sensi della normativa vigente in materia edilizia (D.P.R. 380/01).
L'esercizio dell'attività di piscina è soggetto poi alla comunicazione di inizio attività da presentare a firma del titolare all'Azienda Sanitaria Locale utilizzando il modulo allegato (Allegato1).
La variazione di uno o più elementi comporta l'obbligo di nuova comunicazione.
In caso di variazione del titolare e/o gestore e/o responsabile della piscina, il nominativo del subentrante deve essere comunicato alla ASL2 unitamente ad una dichiarazione attestante il mantenimento delle condizioni tecnico strutturali e gestionali di cui alla precedente comunicazione.
La mancanza della presentazione della comunicazione di inizio attività prevede un provvedimento di autorità di sospensione dell'impianto natatorio (DGR 235/2006, art. 8 bis, punto 2) fino a presentazione della comunicazione richiesta.
I gestori delle piscine ad apertura annuale dovranno comunicare alla ASL2 eventuali periodi di chiusura per ferie e la data di riapertura

Cosa occorre (documenti e moduli)

Per l'inizio di attività è necessario presentare Comunicazione alla ASL2 trenta giorni prima dell'inizio dell'attività utilizzando l'apposito modulo (Allegato 1).

Alla comunicazione dovranno essere allegati:

  • certificato di agibilità
  • progetto della struttura con:
    1. pianta e sezione piscina in scala 1:100 da cui si evincano: la tipologia, le dimensioni, la profondità, la presenza di percorsi obbligati sul lavapiedi ad ingresso piscina, le docce
    2. pianta e sezione locali tecnici
    3. pianta e sezione servizi igienici e spogliatoi dedicati
    4. relazione tecnica inerente sistemi di trattamento dell'acqua
    5. relazione tecnica sistemi di areazione e ventilazione eventuali locali interrati

Per le piscine ad apertura annuale già in funzione, resta valida, al perdurare delle condizioni igienico-sanitarie, la comunicazione rilasciata all'inizio dell'attività ma è necessario, tuttavia, che venga comunicato ogni eventuale periodo di chiusura per ferie e la data di riapertura al fine di permettere alla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica di predisporre i controlli di vigilanza.

Per le piscina ad apertura stagionale è necessario presentare la comunicazione di prosecuzione dell'attività relativa alla nuova stagione alla ASL2 utilizzando l'apposito modello allegato (Allegato 2).

Per informazioni:

Telefono: 019 840 5276 / 5796 / 5915
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024

Documenti
  • Allegato 1: comunicazione apertura nuovo impianto
  • Allegato 2: comunicazione prosecuzione attività impianto
  • Manuale autocontrollo piscine
  • Allegato A - Accordo Governo Regioni Province Autonome
  • Deliberazione Giunta Regionale n. 902 del 18.07.2014
  • Normativa interregionale
  • Tabella A - Requisiti dell'acqua in immissione e contenuta in vasca