La S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione tutela la salute della popolazione nei confronti delle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti, effettuando controlli ufficiali atti a garantire la sicurezza alimentare e ridurre i rischi di contaminazione degli alimenti.
Per garantire una maggior consapevolezza sulla corretta conduzione della propria attività, sia nelle modalità decisionali che gestionali, la S.C. offre informazioni agli operatori del settore alimentare (OSA) sui requisiti igienico sanitari dei locali, sulle procedure amministrative da seguire, sugli obblighi formativi del personale e sulla documentazione relativa ai manuali di autocontrollo (HACCP).
Come accedere al servizio
Il Servizio è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30
Il servizio è gratuito per informazioni generali, preferibilmente previo contatto con la segreteria della S.C. IAN ai numeri 019 840 5911 - 019 840 5263.
È possibile anche richiedere informazioni tramite mail, all’indirizzo:
Per ottenere un parere specifico si rimanda alla sezione dedicata “Sicurezza alimentare: richiesta di parere igienico sanitario relativo alla sicurezza alimentare non contemplato in altre voci (Reg. CE 852/2004)”.
