contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Rilascio di certificazioni sanitarie per l'esportazione di alimenti non di origine animale verso paesi terzi

A chi è destinato il servizio 

Agli Operatori del Settore Alimentare che intendono spedire partite di alimenti verso Paesi Terzi che richiedono certificazioni sanitarie di accompagnamento.

Come procedere

  • Presentare richiesta di controllo sanitario ed il conseguente rilascio di certificazione sanitaria per l'esportazione in Paesi Terzi agli uffici di via Collodi 13, Savona della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, utilizzando il modulo allegato debitamente compilato in tutte le sue parti
  • Allegare alla richiesta la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto ai sensi del tariffario regionale vigente e versato secondo le seguenti modalità:
    • versamento su c.c.p. n. 13514179 intestato a ASL 2 Savonese - U.O. Igiene - causale del versamento: rilascio certificato di esportazione alimenti T1E4
    • importo da versare: consultare il tariffario aggiornato
  • Presentare, sulla base delle informazioni acquisite attraverso i propri canali commerciali, il modello di certificazione richiesta dal Paese Terzo di destinazione della merce, eventualmente precompilato nella parte di competenza. 
    A tal fine si consigliano gli Operatori interessati a verificare preventivamente il modello di certificazione confacente alle proprie esigenze mediante consultazione del sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it, percorso: Sicurezza Alimentare/Modulistica Esportazione di alimenti/Certificati per l'esportazione ) o mediante richiesta agli Organi consolari del Paese Terzo.
  • La domanda puo essere anche presentata via mail ai seguenti  indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempi medi di risposta 

Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta

Norma di riferimento

Reg. (CE) n. 882/2004 - Reg. (CE) n. 852/2004

Dove presentare la richiesta

Savona, via Collodi - 019 8405911 - Dal lunedì al venerdì 9.00-11.00

torna all'inizio del contenuto