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A chi è destinato il servizio

Ai privati cittadini e/o ad Istituzioni che intendono segnalare inconvenienti igienici o non conformità  in materia di sicurezza alimentare, relativi al settore degli alimenti non di origine animale.
Le segnalazioni possono riguardare:

  • comportamenti ritenuti igienicamente non corretti in aziende del settore alimentare
  • carenti condizioni igienico-sanitarie in aziende del settore alimentare
  • alimenti non conformi o presunti tali posti in commercio o somministrati in pubblici esercizi
  • alterazioni del colore, odore, sapore dell'acqua erogata a scopo potabile
  • danno per la salute presumibilmente causato da ingestione di alimenti non conformi.

Di norma le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione salvo nei casi in cui ne venga riconosciuta la rilevanza e l'interesse generale.

Come procedere 

Le segnalazioni possono pervenire :

  • via posta ordinaria
  • via posta elettronica (posta certificata o no)
  • via telefax
  • via telefono
  • direttamente dall'esponente

Le segnalazioni telefoniche o via posta elettronica non certificata verranno prese in considerazione solo qualora riguardino situazioni eccezionali di urgenza che richiedano una particolare tempestività di intervento; dovrà essere sempre fornito un recapito telefonico da richiamare per conferma della segnalazione.
Non è dovuto il pagamento di alcuna tariffa.

Azioni a seguire da parte della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Al ricevimento della segnalazione il Dirigente Medico o il Tecnico della Prevenzione incaricato esegue gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un sopralluogo ispettivo o un campione ufficiale  per la verifica di quanto segnalato. 
In base all'esito degli accertamenti saranno adottati gli opportuni provvedimenti per l'eliminazione/correzione dell'inconveniente e, nei casi dovuti, si procederà alla segnalazione del fatto alle altre Autorità competenti. Al cittadino o all'Istituzione segnalante, se richiesto, verrà comunicato l'esito degli accertamenti svolti nel rispetto delle norme sulla privacy.

Tempi medi di risposta

entro 15 giorni della conclusione degli accertamenti.

Norma di riferimento

Reg. (CE) n. 882/2004     

Dove presentare la richiesta 

Savona Via Collodi 13 - 019 8405911 – 915
Albenga Via Trieste - 0182 546256 - 258

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