contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

A chi è destinato il servizio

Ai privati cittadini e/o ad Istituzioni che intendono segnalare il rilievo di presunti inconvenienti igienici o di non conformità  in materia di sicurezza alimentare. Non è dovuto il pagamento di alcuna tariffa.

Come procedere

Segnalare l’inconveniente igienico o la non conformità rilevata negli alimenti di origine animale in forma scritta agli uffici indicati, mediante la compilazione del modulo allegato (modulo  esposto). La segnalazione deve sempre riportare il nominativo ed il recapito telefonico della persona/Ente che segnala

Azioni a seguire da parte della S.C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale

Al ricevimento della segnalazione il Dirigente Veterinario o il Tecnico della Prevenzione incaricato esegue gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un sopralluogo ispettivo o un campione ufficiale per la verifica di quanto segnalato.

In base all’esito degli accertamenti saranno adottati gli opportuni provvedimenti per l’eliminazione/correzione dell’inconveniente e, nei casi dovuti, si procederà alla segnalazione del fatto alle altre Autorità competenti.

Al cittadino o all’Istituzione segnalante, se richiesto, verrà comunicato l’esito degli accertamenti svolti nel rispetto delle norme sulla privacy.

Tempi medi di risposta

entro 15 giorni della conclusione degli accertamenti.

Modulistica utile

Norma di riferimento

  • Reg. (CE) n. 882/2004

torna all'inizio del contenuto