contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze (CDCD) è il luogo dove viene effettuata la prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi cognitivi e rappresenta altresì il luogo di coordinamento di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel processo di cura e assistenza del paziente in stretta correlazione con i diversi aspetti di vita.

All’interno del Cdcd è presente un gruppo di lavoro multidisciplinare che segue i diversi aspetti collegati alla malattia: geriatra, neurologo, psichiatra, psicologo, un operatore sanitario e personale amministrativo. Ogni Cdcd ha un Coordinatore che garantisce il funzionamento del Centro, assicurando uniformità nella pressa in carico su tutto il territorio regionale. Il Cdcd si occupa di creare sinergie e collaborazioni con le diverse figure istituzionali interessate ai diversi aspetti (Distretto sociosanitario, Comune, servizi residenziali e semiresidenziali, assistenza domiciliare, cure palliative, aspetti collegati alla medicina legale, collegamenti con l’Inps, con gli Uffici di prossimità in relazione alle pratiche per l’Amministratore di sostegno, Caaf, collegamento con le Associazioni di famigliari).

Il Medico di Medicina generale svolge un ruolo fondamentale per arrivare a una diagnosi precoce, e deve essere il primo riferimento per le persone che notano o percepiscono delle perdite di memoria che compromettono le attività della vita quotidiana.

Cosa sono i CDCD?

Sono i Centri per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze (CDCD), un nuovo servizio specialistico che si occupa della cura delle demenze e dell’Alzheimer.

Chi ci lavora?

Nei CDCD troverai un gruppo di lavoro multidisciplinare che seguirà i diversi aspetti collegati alla malattia: geriatra, neurologo, psichiatra, psicologo, un operatore sanitario e personale amministrativo, il riferimento del CDCD è il Coordinatore.

Dove sono?

I CDCD hanno una sede principale e sedi periferiche ospedaliere e territoriali, per garantire un facile accesso alla popolazione, sono sette in tutto il territorio ligure.

Come si accede?

Rivolgiti al tuo Medico di Medicina Generale che saprà indirizzarti ai servizi idonei

CDCD Asl2

Coordinatore Dott. Giuseppe Russo
Contatto del CDCD tel: 019 8405704
Mercoledì dalle 14 alle 18 - giovedì dalle 9 alle 13

Sede Principale: Distretto Sociosanitario Via Collodi 13, Savona

Sedi Periferiche:

  • Neurologia, presidio ospedaliero S. Paolo - tel: 019 8404282 - Lunedì dalle 8:30 alle 12:30 - venerdì dalle 8:20 alle 12:30
  • Neurologia, presidio ospedaliero S.Corona - Pietra Ligure - tel: 019 6234012 - Dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 14:30

torna all'inizio del contenuto