contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Struttura Semplice Dipartimentale Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza afferente al Dipartimento salute mentale e dipendenze

Responsabile: dott.ssa Paola Bona 
Sostituto Coordinatore del comparto: dott.ssa Francesca Rossi

Savona - Via Chiappino, 29
Tel. 019 8405241 o 019 84045242
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albenga - Viale 8 marzo 12 Albenga
Tel. 0182 546632 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finale Ligure - Via alla pineta 6  Finale Ligure
Tel. 019  68152269
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carcare - Via Del Collegio 18 Carcare
Tel. 019 5009406
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) si occupa, nell’età evolutiva (fascia 0-18 anni), di prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici (Epilessia, convulsioni, disturbi del sonno, cefalea, emicrania, patologie neuromotorie, disturbi del movimento) neuropsicologici (disabilità intellettiva, Disturbi dell’apprendimento, Disturbo da iperattività e disattenzione), psicologici/psichiatrici (Disturbo dell’umore, Ansia, Disturbo del comportamento, Psicosi, Disturbi dell’alimentazione) e del neuro sviluppo (prematurità, ritardo psicomotorio, disturbo di linguaggio, Disturbo dello spettro autistico, disturbo dell’autoregolazione. diprassia).

Il servizio di NPIA lavora in continuità con le altre strutture del SSR che si occupano della salute fisica e psichica dei minori, sia in ambito territoriale, sia in ambito ospedaliero, e operano in rete con le altre Istituzioni che provvedono all’inserimento sociale del bambino e dell’adolescente (Scuola, Enti Locali, Soggetti del Terzo Settore, Organismi della Giustizia Minorile, ecc…), data la rilevanza che la salute neuropsichica occupa in questi contesti.

Il lavoro in équipe multidisciplinare rappresenta il fondamento dell’attività dei Servizi di NPIA, sia in fase diagnostica che di presa in carico.

Staff 

Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapista, Logopedista, Educatore, Infermiere, Assistente Sociale, Personale Amministrativo.

Modalità di prenotazione

Per accedere al servizio è necessario effettuare prenotazione telefonica o diretta alla segreteria della sede più vicina alla residenza del cittadino.

Segreteria per prenotazioni:

  • Savona e Carcare: telefono 019 840 5237 - orario: martedì e venerdì dalle 10 alle 13.30
  • Finale Ligure: telefono 019 681 52269 - orario: giovedì dalle 9.30 alle 12
  • Albenga: telefono: 018 254 6632 - orario: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Attività neuropsichiatrica presso le sedi territoriali

L’attività clinica è multidisciplinare e prevede visite mediche (neurologiche/psichiatriche), visite psicologiche, valutazioni psicodiagnostiche, neuropsicologiche, neuropsicomotorie, fisioterapiche, logopediche, valutazioni del comportamento adattivo, trattamenti riabilitativi logopedici, neuropsicomotori, fisioterapici, psicoterapie brevi, colloqui con i genitori, trattamenti psicoeducativi individuali e di gruppo.

La presa in carico riabilitativa è a carico della ASL e il piano riabilitativo, su scelta della famiglia, può essere erogato sia presso lo stesso servizio NPIA sia presso i centri convenzionati Asl 2 (AIAS e Nostra Famiglia) che collaborano nella presa in carico.

Si redigono certificazione per il riconoscimento di handicap L. 104/92, documentazione per l’integrazione scolastica, certificazioni L 170/2010, prescrizioni e collaudi ausili e ortesi per i minori con diagnosi di patologia neuromotoria. 

Attività neuropsichiatrica presso la S.C. Pediatria e Neonatologia - Ospedale San Paolo - Savona

Il medico Neuropsichiatra Infantile svolge attività specialistica ambulatoriale, di Day- Hospital neuropsichiatrico e di consulenza diretta presso il reparto di degenza pediatrica e il Pronto Soccorso Pediatrico.

L’attività ambulatoriale specialistica è diretta alla valutazione delle seguenti patologie: cefalea, epilessia, disturbi neurologici ad insorgenza sub-acuta, follow-up del neonato a rischio.

Centro di Riferimento Regionale ADHD: valutazione clinica, somministrazione e prescrizione farmacologica specifica, monitoraggio clinico.

Prenotazioni: telefono 019 840 5237  Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.

Emergenza Covid-19: uso della mascherina per bambini

Nel contesto attuale legato all'emergenza Coronavirus, le terapiste e il personale medico della Neuropsichiatria Infantile, per permettere ai piccoli pazienti di approcciarsi all'uso della mascherina, talora difficilmente tollerabile da alcuni di loro, hanno elaborato una guida scritta e un tutorial video dedicato.

Queste guide particolarmente dedicate ai genitori di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (Autismo, disabilità cognitiva, etc) contengono consigli e modalità di intervento per avvicinare i bambini a meglio tollerare e utilizzare la mascherina.

Il contenuto dell'opuscolo e del tutorial propone una generalizzazione dei rinforzi e delle modalità che possono essere utilizzate in aiuto all'esperienza diretta dei genitori e l'ausilio professionale a distanza dei terapisti.

La diffusione di questo materiale può essere utile comunque a tutti i genitori che hanno bisogno di avere un supporto per gestire la necessità di far indossare la mascherina ai loro bambini e ragazzi.

 

torna all'inizio del contenuto