centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero del CUP 0105383400 - numero unico prenotazioni telefoniche

Seguici su:

 Si svolgerà il 23 e il 24 maggio 2025 a Savona il convegno FADOI Liguria "Giornate Savonesi in Medicina Interna 2025".

Nel percorso gestionale del malato complesso il ruolo dell’internista risiede nell’applicare un approccio sistematico, multidimensionale, individualizzato, in cui vengono superati i limiti insiti nel concetto di malattia, e il paziente nella sua globalità riveste un ruolo cardine.

Si viene così delineando la medicina della complessità che elabora una valutazione integrata delle singole patologie coesistenti nello stesso individuo e che tiene in considerazione l’interazione tra loro sul piano clinico.

L’internista è il medico gestore del paziente complesso portatore di multimorbidità che affianca capacità olistiche e culturali all’acquisizione di competenze tecniche evolute nella gestione del paziente critico.

L’approccio dell’internista alla complessità si propone quindi di individuare tra i determinanti delle patologie quelli in grado di esercitare un ruolo chiave nell’influenzare lo stato di salute dell’individuo in modo da identificarne le priorità e pianificare una strategia terapeutica mirata.

Ruolo dell’approccio sistematico è, quindi, acquisire conoscenze che possano permettere di gestire un paziente complesso nella sua globalità e che possano fornire le basi per creare un modello di assistenza di grado di realizzare strategie di cura personalizzate.

La formazione dell’internista deve essere pertanto una formazione a 360° che interessi i vari ambiti della medicina.

In questo Congresso verranno quindi approfondite varie tematiche che affronteranno i vari ambiti di azione dell’internista per una gestione appropriata delle più comuni patologie mediche. 

Maggiori info: FADOI Liguria | Giornate Savonesi in Medicina Interna 2025 - FADOI

Pubblicato: 20 Maggio 2025